Il presente lavoro è finalizzato alla progettazione ed allo sviluppo di un veicolo a quattro ruote rollanti. Le peculiarità del prototipo hanno richiesto, dapprima, l’utilizzo di un semplice e veloce approccio di tipo empirico, finalizzato ad accrescere la conoscenza dello specifico caso progettuale ed evidenziare possibili problemi nella fase di design. In un secondo momento, è stato usato un approccio maggiormente metodico e basato su metodi numerici, al fine di individuare soluzioni profittevoli agli specifici problemi del caso di studio. Modelli multibody specifici degli apparati di rollio, sterzo e sospensioni sono stati autocostruiti ed utilizzati nelle ottimizzazioni numeriche. In tutti i casi trattati, sono stati raggiunti risultati soddisfacenti. Infine, sono state effettuate la progettazione costruttiva e la realizzazione dei principali sottoassiemi.

Design and development of the MotoMacchina vehicle

CANERI, MASSIMILIANO
2014

Abstract

Il presente lavoro è finalizzato alla progettazione ed allo sviluppo di un veicolo a quattro ruote rollanti. Le peculiarità del prototipo hanno richiesto, dapprima, l’utilizzo di un semplice e veloce approccio di tipo empirico, finalizzato ad accrescere la conoscenza dello specifico caso progettuale ed evidenziare possibili problemi nella fase di design. In un secondo momento, è stato usato un approccio maggiormente metodico e basato su metodi numerici, al fine di individuare soluzioni profittevoli agli specifici problemi del caso di studio. Modelli multibody specifici degli apparati di rollio, sterzo e sospensioni sono stati autocostruiti ed utilizzati nelle ottimizzazioni numeriche. In tutti i casi trattati, sono stati raggiunti risultati soddisfacenti. Infine, sono state effettuate la progettazione costruttiva e la realizzazione dei principali sottoassiemi.
30-gen-2014
Inglese
tilting four-wheeled vehicles
COSSALTER, VITTORE
DORIA, ALBERTO
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/82225
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-82225