The doctoral thesis, presented in this volume, investigates the relationship between development policies and the landscape of Southern Italy in order to define – in a place-based way – methodologies of Participatory Action Research (PAR) useful to activate social innovation processes. Once the relationships between development policies and landscape forms have been investigated (chapter 1), together with Participatory Action Research methodologies (chapter 2) during the doctoral period abroad (KU Leuven), and with the case study of the Greek area of Calabria in Italy (chapters 1 and 3) – by identifying young people as powerless within local decision-making processes - it was possible to prepare and implement a declination and expansion of the visual PAR called “Photovoice”. This declination of “Photovoice” was tested to bring empowerment between young people (chapter 4). Finally, as the objective of all the PARs, it was possible to activate a virtuous process of social innovation that led 23 young people from the Greek area of Calabria to become active citizens: learning to draw up a civic monitoring on Monithon starting from their own perception of the landscape

La tesi dottorale, presentata in questo volume, indaga la relazione tra le politiche di sviluppo ed il paesaggio del Mezzogiorno d’Italia al fine di declinare – in base al territorio e non solo all’interno del Mezzogiorno d’Italia – metodologie di azione-ricerca partecipativa utili ad attivare processi di innovazione sociale. Una volta indagate le relazioni tra le politiche di sviluppo e le forme del paesaggio (capitolo 1), indagate le metodologie di ricerca-azione partecipativa (capitolo 2) durante il periodo dottorale all’estero (KU Leuven), indagato il caso studio dell’Area Grecanica di Calabria (capitoli 1 e 3) – identificando i giovani come powerless all’interno dei processi decisionali locali – è stato possibile predisporre ed attuare una declinazione e ampliamento della PAR visuale detta “Photovoice” per l’empowerment dei giovani (capitolo 4). In ultimo, cosi come obiettivo di tutte le PAR, è stato possibile attivare un processo virtuoso di innovazione sociale che ha portato 23 giovani dell’Area Grecanica a divenire cittadinanza attiva: imparando a redigere un monitoraggio civico su Monithon partendo dalla propria percezione del paesaggio

Politiche di sviluppo, paesaggio e innovazione sociale nel Mezzogiorno. Il caso dell'Area Greganica di Calabria

BOVA, PIETRO
2023

Abstract

The doctoral thesis, presented in this volume, investigates the relationship between development policies and the landscape of Southern Italy in order to define – in a place-based way – methodologies of Participatory Action Research (PAR) useful to activate social innovation processes. Once the relationships between development policies and landscape forms have been investigated (chapter 1), together with Participatory Action Research methodologies (chapter 2) during the doctoral period abroad (KU Leuven), and with the case study of the Greek area of Calabria in Italy (chapters 1 and 3) – by identifying young people as powerless within local decision-making processes - it was possible to prepare and implement a declination and expansion of the visual PAR called “Photovoice”. This declination of “Photovoice” was tested to bring empowerment between young people (chapter 4). Finally, as the objective of all the PARs, it was possible to activate a virtuous process of social innovation that led 23 young people from the Greek area of Calabria to become active citizens: learning to draw up a civic monitoring on Monithon starting from their own perception of the landscape
17-apr-2023
Italiano
La tesi dottorale, presentata in questo volume, indaga la relazione tra le politiche di sviluppo ed il paesaggio del Mezzogiorno d’Italia al fine di declinare – in base al territorio e non solo all’interno del Mezzogiorno d’Italia – metodologie di azione-ricerca partecipativa utili ad attivare processi di innovazione sociale. Una volta indagate le relazioni tra le politiche di sviluppo e le forme del paesaggio (capitolo 1), indagate le metodologie di ricerca-azione partecipativa (capitolo 2) durante il periodo dottorale all’estero (KU Leuven), indagato il caso studio dell’Area Grecanica di Calabria (capitoli 1 e 3) – identificando i giovani come powerless all’interno dei processi decisionali locali – è stato possibile predisporre ed attuare una declinazione e ampliamento della PAR visuale detta “Photovoice” per l’empowerment dei giovani (capitolo 4). In ultimo, cosi come obiettivo di tutte le PAR, è stato possibile attivare un processo virtuoso di innovazione sociale che ha portato 23 giovani dell’Area Grecanica a divenire cittadinanza attiva: imparando a redigere un monitoraggio civico su Monithon partendo dalla propria percezione del paesaggio
MARTINELLI, Flavia
GIOFFRE', Vincenzo
FATTA, Francesca
FALLANCA, Concetta
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
Reggio Calabria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bova Pietro.pdf

accesso aperto

Dimensione 98.35 MB
Formato Adobe PDF
98.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/85556
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIRC-85556