L'apprendimento nel contesto scolastico è legato a forti componenti sociali ed emotive che hanno un ruolo nel rendimento accademico e nello sviluppo dei bambini (Zins, Weissberg, Wang e Walberg, 2007). Tra i fattori individuali che impediscono o promuovono il successo scolastico e il benessere emotivo a scuola, in letteratura sono stati identificati diversi fattori di rischio e risorse personali. La presente tesi di Dottorato si propone di indagare il ruolo congiunto dell’ansia generale e dei sintomi depressivi, così come delle diverse forme di ansia e delle risorse personali legate all’autostima e all’ego-resilienza una volta considerato l'effetto delle abilità cognitive (es. memoria di lavoro o intelligenza). La relazione tra queste diverse variabili è stata affrontata in tre studi che hanno coinvolto bambini a sviluppo tipico. Nel primo studio è stata considerata la relazione tra fattori generali legati al negative affect (ansia generale e sintomi depressivi), alla memoria di lavoro e alle risorse personali (autostima di controllo sull’ambiente e autostima scolastica ed ego-resilienza) in relazione alle prestazioni scolastiche in matematica e italiano. Nel secondo studio è stata esplorata la relazione tra ansia generale e le forme d’ansia scolastica (ansia da valutazione e ansia per la matematica) e l’ego-resilienza in relazione a prove di matematica e italiano, dopo aver controllato per l'intelligenza fluida. Nel terzo studio, sono stati presi in considerazione diversi profili di ansia e la loro interazione con le risorse personali generali (autostima di controllo sull’ambiente e l’ego-resilienza) o accademiche (l’autostima scolastica e l’ottimismo scolastico). Ogni studio sarà presentato a partire dal contesto teorico e dalle evidenze empiriche, descrivendo successivamente la metodologia considerata, le analisi svolte e i risultati ottenuti. Saranno infine evidenziate le conclusioni generali derivate dai risultati principali dei tre studi così come le implicazioni cliniche ed educative.

Personal resources versus risk factors: From academic achievement to anxiety forms

DONOLATO, ENRICA
2018

Abstract

L'apprendimento nel contesto scolastico è legato a forti componenti sociali ed emotive che hanno un ruolo nel rendimento accademico e nello sviluppo dei bambini (Zins, Weissberg, Wang e Walberg, 2007). Tra i fattori individuali che impediscono o promuovono il successo scolastico e il benessere emotivo a scuola, in letteratura sono stati identificati diversi fattori di rischio e risorse personali. La presente tesi di Dottorato si propone di indagare il ruolo congiunto dell’ansia generale e dei sintomi depressivi, così come delle diverse forme di ansia e delle risorse personali legate all’autostima e all’ego-resilienza una volta considerato l'effetto delle abilità cognitive (es. memoria di lavoro o intelligenza). La relazione tra queste diverse variabili è stata affrontata in tre studi che hanno coinvolto bambini a sviluppo tipico. Nel primo studio è stata considerata la relazione tra fattori generali legati al negative affect (ansia generale e sintomi depressivi), alla memoria di lavoro e alle risorse personali (autostima di controllo sull’ambiente e autostima scolastica ed ego-resilienza) in relazione alle prestazioni scolastiche in matematica e italiano. Nel secondo studio è stata esplorata la relazione tra ansia generale e le forme d’ansia scolastica (ansia da valutazione e ansia per la matematica) e l’ego-resilienza in relazione a prove di matematica e italiano, dopo aver controllato per l'intelligenza fluida. Nel terzo studio, sono stati presi in considerazione diversi profili di ansia e la loro interazione con le risorse personali generali (autostima di controllo sull’ambiente e l’ego-resilienza) o accademiche (l’autostima scolastica e l’ottimismo scolastico). Ogni studio sarà presentato a partire dal contesto teorico e dalle evidenze empiriche, descrivendo successivamente la metodologia considerata, le analisi svolte e i risultati ottenuti. Saranno infine evidenziate le conclusioni generali derivate dai risultati principali dei tre studi così come le implicazioni cliniche ed educative.
30-nov-2018
Inglese
personal resources; risk factors; anxiety forms; academic achievement
MAMMARELLA, IRENE CRISTINA
GALFANO, GIOVANNI
Università degli studi di Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Donolato_Enrica_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/87036
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-87036