Contrastare la sedentarietà promuovendo l' adozione di uno stile di vita attivo nella popolazione infantile continua ad essere un problema di grande rilevanza pubblica. La conoscenza che l'inattività durante l'infanzia predispone i giovani ad una varietà di esiti negativi (nell' ambito della socializzazione, dell' emotività, per il benessere psicologico e le capacità cognitive, rischi per la salute, ecc), in combinazione con le evidenze che indicano che molti bambini non sono abbastanza attivi, ha stimolato l'interesse per lo studio delle determinanti dell'attività fisica dei bambini. E' necessario individuare i fattori sociali, psicologici, biologici e di sviluppo che contribuiscono alle differenze nei comportamenti dei bambini. Un complesso sistema di determinanti sembra essere coinvolto e diversi fattori sociali, educativi e culturali sembrano chiaramente influenzare l'attività fisica dei bambini e il loro coinvolgimento in attività sportive. Inoltre, aspetti di tipo demografico/biologico, psicologico, comportamentale, sociale/culturale e ambientale sono risultati essere correlati con l'attività fisica dei bambini. Tra questi, la famiglia rappresenta un fattore fondamentale per lo sviluppo complessivo del bambino. Come punto di partenza, la famiglia costituisce un importante elemento di socializzazione per i bambini perchè passano la maggior parte del loro tempo libero nel contesto familiare. In letteratura vi sono molte evidenze che riportano lâ esistenza di correlazioni positive tra il livello di attività fisica dei bambini e quello dei loro genitori, abbracciando l' ipotesi di un modeling diretto del comportamento. Inoltre, anche il supporto e il sistema di valori dei genitori sembrano influire sulle abitudini di movimento dei figli, così come l' incoraggiamento, il sostegno, la partecipazione, la restrizione o la facilitazione di attività fisica e le credenze sull'attività fisica. Tra questi, i fattori che sono stati studiati più frequentemente sono il modeling, il supporto e i sistemi di credenze e valori dei genitori. In particolare, è stato rilevato che il supporto dei genitori correla positivamente con il livello di attività fisica di bambini, e che genitori attivi (soprattutto padri) hanno più probabilità di avere bambini attivi. In generale, gli interventi per promuovere l'attività fisica dei bambini hanno come focus per lo più direttamente i bambini (ad esempio, un'ora in più di educazione fisica a settimana). Tuttavia, per progettare strategie efficaci per aumentare l'attività fisica dei bambini, è necessaria una chiara comprensione di come i genitori influenzano il comportamento dei loro figli. La letteratura scientifica relativa al parenting in attività fisica è ancora limitata. Alcuni studi riportato risultati inconsistenti, e il tipo di supporto dei genitori non è ancora stato valutato sistematicamente. La sfida che si pone nel campo dell' educazione alla salute e della pedagogia dello sport nel promuovere una regolare attività fisica dei bambini è collegata con l'individuazione di molteplici fattori che influenzano i comportamenti di attività fisica. Per queste ragioni è stato deciso di condurre una ricerca con un approccio ecologico, che indagasse il parenting in attività fisica e al fine di valutare possibili fattori personali, culturali e ambientali, utilizzando anche dati oggettivi. E' stato effettuato uno studio comparativo al fine di indagare il fenomeno del parenting in attività fisica in diversi contesti culturali. Per questo motivo sono stati scelti due paesi Europei, Italia e Germania, per le loro somiglianze e differenze. E' possibile individuare tre obiettivi principali della ricerca: - esaminare il ruolo di supporto dei genitori e degli ambienti fisici per l' attività fisica dei bambini, con un approccio ecologico; - confrontare la situazione italiana e tedesca sulle abitudini di attività fisica dei bambini; - studiare quali variabili sono fortemente associate a più alti tassi di partecipazione all'attività fisica. Un gruppo di bambini della classe quarta della scuola primaria ed entrambi i loro genitori hanno partecipato alla ricerca. I partecipanti hanno compilato un pacchetto di questionari e un sottogruppo del numero totale di partecipanti ha indossato un accelerometro triassiale per 7 giorni consecutivi, al fine di registrare la quantità di attività fisica. Le singole variabili sono state per i bambini l' attività fisica, l' enjoyment durante l'attività fisica, l'importanza dell'attività fisica, il sostegno percepito dei genitori, la percezione del livello di attività fisica dei genitori e la self-efficacy. I genitori hanno riportato risposte sull' importanza che danno all'attività fisica, la frequenza di supporto ai figli, la quantità di attività fisica e l' enjoyment. I risultati hanno confermato le evidenze scientifiche e sostengono l'idea che il supporto dei genitori sia un elemento chiave nella definizione dei livelli di attività fisica nei bambini in età scolare. Inoltre è stato rilevante confrontare i risultati di due diversi paesi e contesti culturali per mettere in luce le differenze anche ambientali. Sono necessarie ulteriori ricerche che prevedano la raccolta di dati qualitativi oltre che qualitativi per comprendere meglio il parenting in attività fisica. Inoltre, la ricerca nella pedagogia dello sport dovrebbe concentrarsi sulla realizzazione di programmi educativi per i genitori circa il loro ruolo nella socializzazione dei comportamenti di attività fisica dei bambini
Correlates of physical activity in school-aged children: parents' role in active living. A comparative study between Italy and Germany
GOBBI, ERICA
2013
Abstract
Contrastare la sedentarietà promuovendo l' adozione di uno stile di vita attivo nella popolazione infantile continua ad essere un problema di grande rilevanza pubblica. La conoscenza che l'inattività durante l'infanzia predispone i giovani ad una varietà di esiti negativi (nell' ambito della socializzazione, dell' emotività, per il benessere psicologico e le capacità cognitive, rischi per la salute, ecc), in combinazione con le evidenze che indicano che molti bambini non sono abbastanza attivi, ha stimolato l'interesse per lo studio delle determinanti dell'attività fisica dei bambini. E' necessario individuare i fattori sociali, psicologici, biologici e di sviluppo che contribuiscono alle differenze nei comportamenti dei bambini. Un complesso sistema di determinanti sembra essere coinvolto e diversi fattori sociali, educativi e culturali sembrano chiaramente influenzare l'attività fisica dei bambini e il loro coinvolgimento in attività sportive. Inoltre, aspetti di tipo demografico/biologico, psicologico, comportamentale, sociale/culturale e ambientale sono risultati essere correlati con l'attività fisica dei bambini. Tra questi, la famiglia rappresenta un fattore fondamentale per lo sviluppo complessivo del bambino. Come punto di partenza, la famiglia costituisce un importante elemento di socializzazione per i bambini perchè passano la maggior parte del loro tempo libero nel contesto familiare. In letteratura vi sono molte evidenze che riportano lâ esistenza di correlazioni positive tra il livello di attività fisica dei bambini e quello dei loro genitori, abbracciando l' ipotesi di un modeling diretto del comportamento. Inoltre, anche il supporto e il sistema di valori dei genitori sembrano influire sulle abitudini di movimento dei figli, così come l' incoraggiamento, il sostegno, la partecipazione, la restrizione o la facilitazione di attività fisica e le credenze sull'attività fisica. Tra questi, i fattori che sono stati studiati più frequentemente sono il modeling, il supporto e i sistemi di credenze e valori dei genitori. In particolare, è stato rilevato che il supporto dei genitori correla positivamente con il livello di attività fisica di bambini, e che genitori attivi (soprattutto padri) hanno più probabilità di avere bambini attivi. In generale, gli interventi per promuovere l'attività fisica dei bambini hanno come focus per lo più direttamente i bambini (ad esempio, un'ora in più di educazione fisica a settimana). Tuttavia, per progettare strategie efficaci per aumentare l'attività fisica dei bambini, è necessaria una chiara comprensione di come i genitori influenzano il comportamento dei loro figli. La letteratura scientifica relativa al parenting in attività fisica è ancora limitata. Alcuni studi riportato risultati inconsistenti, e il tipo di supporto dei genitori non è ancora stato valutato sistematicamente. La sfida che si pone nel campo dell' educazione alla salute e della pedagogia dello sport nel promuovere una regolare attività fisica dei bambini è collegata con l'individuazione di molteplici fattori che influenzano i comportamenti di attività fisica. Per queste ragioni è stato deciso di condurre una ricerca con un approccio ecologico, che indagasse il parenting in attività fisica e al fine di valutare possibili fattori personali, culturali e ambientali, utilizzando anche dati oggettivi. E' stato effettuato uno studio comparativo al fine di indagare il fenomeno del parenting in attività fisica in diversi contesti culturali. Per questo motivo sono stati scelti due paesi Europei, Italia e Germania, per le loro somiglianze e differenze. E' possibile individuare tre obiettivi principali della ricerca: - esaminare il ruolo di supporto dei genitori e degli ambienti fisici per l' attività fisica dei bambini, con un approccio ecologico; - confrontare la situazione italiana e tedesca sulle abitudini di attività fisica dei bambini; - studiare quali variabili sono fortemente associate a più alti tassi di partecipazione all'attività fisica. Un gruppo di bambini della classe quarta della scuola primaria ed entrambi i loro genitori hanno partecipato alla ricerca. I partecipanti hanno compilato un pacchetto di questionari e un sottogruppo del numero totale di partecipanti ha indossato un accelerometro triassiale per 7 giorni consecutivi, al fine di registrare la quantità di attività fisica. Le singole variabili sono state per i bambini l' attività fisica, l' enjoyment durante l'attività fisica, l'importanza dell'attività fisica, il sostegno percepito dei genitori, la percezione del livello di attività fisica dei genitori e la self-efficacy. I genitori hanno riportato risposte sull' importanza che danno all'attività fisica, la frequenza di supporto ai figli, la quantità di attività fisica e l' enjoyment. I risultati hanno confermato le evidenze scientifiche e sostengono l'idea che il supporto dei genitori sia un elemento chiave nella definizione dei livelli di attività fisica nei bambini in età scolare. Inoltre è stato rilevante confrontare i risultati di due diversi paesi e contesti culturali per mettere in luce le differenze anche ambientali. Sono necessarie ulteriori ricerche che prevedano la raccolta di dati qualitativi oltre che qualitativi per comprendere meglio il parenting in attività fisica. Inoltre, la ricerca nella pedagogia dello sport dovrebbe concentrarsi sulla realizzazione di programmi educativi per i genitori circa il loro ruolo nella socializzazione dei comportamenti di attività fisica dei bambiniFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/87914
URN:NBN:IT:UNIPD-87914