Lo studio si è concentrato su un’analisi dei rapporti che intercorrono tra le aziende, nello specifico quelle di moda e lusso, e le proprie fondazioni, in particolare quelle orientate all’ambito artistico e culturale. Nel dover dare una risposta alle domande “perché le aziende del lusso e della moda hanno aperto delle fondazioni per promuovere le arti e la cultura? quali relazioni intercorrono tra il brand e la fondazione?", è partendo da una premessa di carattere storico che si è approfondito il mondo delle fondazioni appartenenti a gruppi aziendali del lusso e della moda sotto l’aspetto culturale, sociale e manageriale, per proseguire con un viaggio esplorativo nei meandri dell’arte contemporanea con l’obiettivo di mantenere il focus sul rapporto tra pubblico e privato nelle sue declinazioni imprenditoriali.

Collezionismo e mecenatismo nel XXI secolo. Fondazioni di impresa e di famiglia per la promozione del patrimonio artistico e culturale

MAZZOTTA, SARA
2020

Abstract

Lo studio si è concentrato su un’analisi dei rapporti che intercorrono tra le aziende, nello specifico quelle di moda e lusso, e le proprie fondazioni, in particolare quelle orientate all’ambito artistico e culturale. Nel dover dare una risposta alle domande “perché le aziende del lusso e della moda hanno aperto delle fondazioni per promuovere le arti e la cultura? quali relazioni intercorrono tra il brand e la fondazione?", è partendo da una premessa di carattere storico che si è approfondito il mondo delle fondazioni appartenenti a gruppi aziendali del lusso e della moda sotto l’aspetto culturale, sociale e manageriale, per proseguire con un viaggio esplorativo nei meandri dell’arte contemporanea con l’obiettivo di mantenere il focus sul rapporto tra pubblico e privato nelle sue declinazioni imprenditoriali.
18-dic-2020
Italiano
Fondazioni; moda; lusso; arte contemporanea; museologia; patrimonio culturale
CAPALBO, Cinzia
SAGGIORO, Alessandro
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/88284
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-88284