Negli ultimi anni il mercato dei crediti non-performing ha evidenziato un significativo sviluppo. L’industria relativa al debt servicing & collection e al debt purchasing ha assunto un ruolo chiave nella riduzione dello stock di crediti deteriorati. In Italia, la ristrutturazione del sistema bancario ha consentito la crescita dell’intero settore del servicing. Si è assistito a un significativo incremento delle opportunità di business: da un numero limitato di operatori attivi si è passati gradualmente a un aumento sia degli acquirenti sia delle società specializzate nella gestione e nel recupero crediti. In tale ambito, occorre focalizzare l’attenzione sull’organizzazione e sull’operatività degli intermediari finanziari che operano anche come servicer indagando, nel dettaglio, i loro profili finanziari, di rischiosità e reddituali. Ciò con l’obiettivo di comprendere i vari modelli di business adottati, le strategie attuate ed effettuare valutazioni sugli andamenti nel tempo. Come evidenziato anche da Banca d’Italia, il buon funzionamento dell’industria del servicing riveste infatti notevole importanza.
Il mercato delle non-performing exposures: quale ruolo per gli intermediari-servicer?
IANNILLI, LUIGI
2021
Abstract
Negli ultimi anni il mercato dei crediti non-performing ha evidenziato un significativo sviluppo. L’industria relativa al debt servicing & collection e al debt purchasing ha assunto un ruolo chiave nella riduzione dello stock di crediti deteriorati. In Italia, la ristrutturazione del sistema bancario ha consentito la crescita dell’intero settore del servicing. Si è assistito a un significativo incremento delle opportunità di business: da un numero limitato di operatori attivi si è passati gradualmente a un aumento sia degli acquirenti sia delle società specializzate nella gestione e nel recupero crediti. In tale ambito, occorre focalizzare l’attenzione sull’organizzazione e sull’operatività degli intermediari finanziari che operano anche come servicer indagando, nel dettaglio, i loro profili finanziari, di rischiosità e reddituali. Ciò con l’obiettivo di comprendere i vari modelli di business adottati, le strategie attuate ed effettuare valutazioni sugli andamenti nel tempo. Come evidenziato anche da Banca d’Italia, il buon funzionamento dell’industria del servicing riveste infatti notevole importanza.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/88691
URN:NBN:IT:UNIROMA1-88691