Le ricerche che osservano l’intera famiglia, comprendendo tutti i figli, sono ancora poco numerose. Le modalità attraverso cui la qualità dell'interazione dei signoli sottosistemi influenza ed è influenzata dall'interazione degli altri sottosistemi e dell'intera famiglia sono raramente oggetto di studio. L'esclusione delle fratrie dalle ricerche coincide in ambito clinico con la frequente esclusione dalle stanze di terapia, dove raramente vengono convocati i fratelli di bambini che mostrano disagio psicologico. La presente tesi ha l’obiettivo di indagare come la presenza di più figli possa influenzare le capacità di coordinazione della famiglia e, in maniera circolare, come le dinamiche familiari possano influenzare l’interazione fraterna. La tesi presenta la costruzione e validazione di una griglia di osservazione dell’interazione fraterna nel contesto di un gioco strutturato della famiglia. Successivamente vengono confrontati due campioni di famiglie(15 cliniche e 15 volontarie)con due figli in età scolare rispetto a: relazione fraterna, sia osservata nel gioco familiare, che percepita dai protagonisti,qualità della coordinazione familiare, comportamento genitoriale differenziale e adattamento dei bambini. Si evidenziano differenze significative tra i due campioni rispetto alla funzionalità di tutte le dimensioni osservate e si ipotizzano modalità differenti di contagio funzionale tra sottosistemi.

Giochi di fratelli, giochi di famiglia

CASTELLINA, IRENE
2009

Abstract

Le ricerche che osservano l’intera famiglia, comprendendo tutti i figli, sono ancora poco numerose. Le modalità attraverso cui la qualità dell'interazione dei signoli sottosistemi influenza ed è influenzata dall'interazione degli altri sottosistemi e dell'intera famiglia sono raramente oggetto di studio. L'esclusione delle fratrie dalle ricerche coincide in ambito clinico con la frequente esclusione dalle stanze di terapia, dove raramente vengono convocati i fratelli di bambini che mostrano disagio psicologico. La presente tesi ha l’obiettivo di indagare come la presenza di più figli possa influenzare le capacità di coordinazione della famiglia e, in maniera circolare, come le dinamiche familiari possano influenzare l’interazione fraterna. La tesi presenta la costruzione e validazione di una griglia di osservazione dell’interazione fraterna nel contesto di un gioco strutturato della famiglia. Successivamente vengono confrontati due campioni di famiglie(15 cliniche e 15 volontarie)con due figli in età scolare rispetto a: relazione fraterna, sia osservata nel gioco familiare, che percepita dai protagonisti,qualità della coordinazione familiare, comportamento genitoriale differenziale e adattamento dei bambini. Si evidenziano differenze significative tra i due campioni rispetto alla funzionalità di tutte le dimensioni osservate e si ipotizzano modalità differenti di contagio funzionale tra sottosistemi.
mar-2009
Italiano
Shared and non shared environment
MAZZONI, Silvia
MALAGOLI TOGLIATTI, Marisa
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giochi di fratelli, giochi di famiglia. Irene Castellina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/92459
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-92459