L'obiettivo principale del presente contributo è quello di colmare le lacune esistenti nella letteratura della job insecurity quantitativa e qualitativa. Vengono, quindi, presentati una rassegna della letteratura esiste e proposti due studi innovativi che hanno evidenziato nuovi aspetti da considerare nelle future ricerche empiriche. Innanzitutto, è stato mostrato che le due dimensioni della job insecurity hanno un effetto diretto sul bullismo lavorativo, sul burnout e sul work engagement. Inoltre, aspetto ancora più innovativo, sono stati proposti diversi fattori di moderazione nella relazione job insecurity-risultati: i tratti della personalità (secondo il modello a sei fattori), il supporto sociale al lavoro (che include due dimensioni classiche e due nuove dimensioni di supporto che è possibile percepire nel contesto lavorativo) e le dimensioni di identità lavorative (adattando al contesto lavorativo il modello dello sviluppo d'identità di vita generale). I dati self-report sono stati raccolti da un campione eterogeneo di lavoratori italiani ed alcuni strumenti di valutazione sono stati rivisti e adattati con lo scopo di validare l'aspetto lavorativo della misurazione.
Gli effetti della job inscurite sul bullismo e il benessere dei lavoratori: il ruolo moderatore dei tratti di personalità, del supporto sociale al lavoro e delle dimensioni di identità lavorativa
GRIFFO, ROSA
2021
Abstract
L'obiettivo principale del presente contributo è quello di colmare le lacune esistenti nella letteratura della job insecurity quantitativa e qualitativa. Vengono, quindi, presentati una rassegna della letteratura esiste e proposti due studi innovativi che hanno evidenziato nuovi aspetti da considerare nelle future ricerche empiriche. Innanzitutto, è stato mostrato che le due dimensioni della job insecurity hanno un effetto diretto sul bullismo lavorativo, sul burnout e sul work engagement. Inoltre, aspetto ancora più innovativo, sono stati proposti diversi fattori di moderazione nella relazione job insecurity-risultati: i tratti della personalità (secondo il modello a sei fattori), il supporto sociale al lavoro (che include due dimensioni classiche e due nuove dimensioni di supporto che è possibile percepire nel contesto lavorativo) e le dimensioni di identità lavorative (adattando al contesto lavorativo il modello dello sviluppo d'identità di vita generale). I dati self-report sono stati raccolti da un campione eterogeneo di lavoratori italiani ed alcuni strumenti di valutazione sono stati rivisti e adattati con lo scopo di validare l'aspetto lavorativo della misurazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/92599
URN:NBN:IT:UNIROMA1-92599