Nella varietà di temi e generi che caratterizzano l’Exeter Book – Exeter Cathedral Library MS. 3501, Exeter – Wulf and Eadwacer (fol. 100v-101r), The Wife’s Lament (fol. 115r-115v) and The Husband’s Message (fol. 123r-123v) si distinguono in quanto poesie elegiache le cui protagoniste sono figure femminili che soffrono per la lontananza dei rispettivi amati. Nel caso di Wulf and Eadwacer e The Wife’s Lament, le voci narranti appartengono alle protagoniste stesse. A causa di queste peculiarità, i testi in questione sono stati oggetto di innumerevoli edizioni e studi critici, singolarmente o in combinazione con altre elegie antico-inglesi, fin dai tempi dell’editio princeps del manoscritto, pubblicata da Benjamin Thorpe nel 1842. Questa tesi propone un’edizione critica che raccoglie le tre poesie assieme per la prima volta, e che tiene conto, nell’apparato critico, degli emendamenti proposti dai precedenti editori (dal 1842 fino ad oggi). Presenta, inoltre, una storia della critica e dell’interpretazione dei testi in oggetto, nella quale si riassumono le letture che di essi sono state date e le loro possibili relazioni con altri testi e generi letterari. Questo lavoro ha lo scopo di fare chiarezza nella complessa storia editoriale e interpretativa delle poesie, che è necessaria per separare ciò che i testi in questione realmente dicono da ciò che editori e studiosi vedono in essi – a volte intervenendo su parole o versi anche pesantemente pur di dimostrare la validità delle loro teorie.
Female Elegiac Characters in the Exeter Book: A critical edition, with a critical history and a variorum commentary of 'Wulf and Eadwacer', 'The Wife's Lament' and 'The Husband's Message'
PASTORELLO, ELISA GIANNA
2012
Abstract
Nella varietà di temi e generi che caratterizzano l’Exeter Book – Exeter Cathedral Library MS. 3501, Exeter – Wulf and Eadwacer (fol. 100v-101r), The Wife’s Lament (fol. 115r-115v) and The Husband’s Message (fol. 123r-123v) si distinguono in quanto poesie elegiache le cui protagoniste sono figure femminili che soffrono per la lontananza dei rispettivi amati. Nel caso di Wulf and Eadwacer e The Wife’s Lament, le voci narranti appartengono alle protagoniste stesse. A causa di queste peculiarità, i testi in questione sono stati oggetto di innumerevoli edizioni e studi critici, singolarmente o in combinazione con altre elegie antico-inglesi, fin dai tempi dell’editio princeps del manoscritto, pubblicata da Benjamin Thorpe nel 1842. Questa tesi propone un’edizione critica che raccoglie le tre poesie assieme per la prima volta, e che tiene conto, nell’apparato critico, degli emendamenti proposti dai precedenti editori (dal 1842 fino ad oggi). Presenta, inoltre, una storia della critica e dell’interpretazione dei testi in oggetto, nella quale si riassumono le letture che di essi sono state date e le loro possibili relazioni con altri testi e generi letterari. Questo lavoro ha lo scopo di fare chiarezza nella complessa storia editoriale e interpretativa delle poesie, che è necessaria per separare ciò che i testi in questione realmente dicono da ciò che editori e studiosi vedono in essi – a volte intervenendo su parole o versi anche pesantemente pur di dimostrare la validità delle loro teorie.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/93008
URN:NBN:IT:UNIPD-93008