I motociclisti (compresi i ciclomotori) sono gli utenti della strada più vulnerabili in termini di protezione degli infortuni. Sebbene la testa e le estremità siano le parti del corpo più colpite negli incidenti in moto, il verificarsi di lesioni gravi o mortali è spesso dovuto alle lesioni nella colonna cervicale secondo la letteratura. Sebbene sul mercato esista una varietà di bretelle per proteggere il collo da lesioni in incidenti in moto, l'efficacia di queste bretelle non è chiara a causa della mancanza di prove scientifiche sulla riduzione degli infortuni. Inoltre, l'assenza di metodi di prova standard rende incompleto il processo di valutazione della qualità delle parentesi graffe. Quindi, lo sviluppo di una regolamentazione comune dovrebbe essere l'obiettivo principale per valutare tutti i collari disponibili sul mercato e anche i futuri sistemi di protezione del collo. È importante definire un processo di valutazione della lesione del collo in base alle condizioni di impatto degli incidenti in moto. Tuttavia, la mancanza di dati accidentali e sperimentali sui meccanismi di pregiudizio limita il potenziale della ricerca di sviluppo standard. L'obiettivo principale di questo studio è di contribuire allo sviluppo di nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI) incentrati sulla protezione del collo per i motociclisti. Inoltre, lo studio mira a fornire alcune idee per sviluppare le procedure di standardizzazione per i futuri standard UE per i protettori del collo. Nuovi prototipi funzionali, come sistemi di protezione del collo, sono stati progettati per i motociclisti. Tuttavia, è stata data maggiore attenzione ai meccanismi di lesione del collo e ai nuovi metodi di prova piuttosto che allo sviluppo di nuovi protettori del collo. Per questo motivo, è stato sviluppato un nuovo modello di collo a elementi finiti biofidelici (FE), abbinato al modello di testa Hybrid III. Nei seguenti passaggi, un modello rigido del collo è stato aggiunto al modello del collo, i sistemi di protezione del collo sono stati accoppiati con il modello di testa-collo-torso FE e sono state simulate sei diverse condizioni di test. I risultati sono stati analizzati come funzioni delle forze del collo superiore e inferiore, accelerazione della testa, rotazione della testa rispetto al torso, diverse velocità di impatto e criteri di lesione del collo disponibili. I suggerimenti chiave forniti in questa tesi includono la modifica del metodo di prova dell'impatto ambientale per i protettori di impatto dei motociclisti, il miglioramento del design dei sistemi di protezione del collo, l'avanzamento di diversi metodi di prova per i protettori del collo, l'investigazione per il nuovo processo di valutazione del collo e la direzione da sviluppare standard per i protettori del collo.

Neck protection development and a proposal of the associated standard for the motorcyclists

NASIM, MOHAMMED
2018

Abstract

I motociclisti (compresi i ciclomotori) sono gli utenti della strada più vulnerabili in termini di protezione degli infortuni. Sebbene la testa e le estremità siano le parti del corpo più colpite negli incidenti in moto, il verificarsi di lesioni gravi o mortali è spesso dovuto alle lesioni nella colonna cervicale secondo la letteratura. Sebbene sul mercato esista una varietà di bretelle per proteggere il collo da lesioni in incidenti in moto, l'efficacia di queste bretelle non è chiara a causa della mancanza di prove scientifiche sulla riduzione degli infortuni. Inoltre, l'assenza di metodi di prova standard rende incompleto il processo di valutazione della qualità delle parentesi graffe. Quindi, lo sviluppo di una regolamentazione comune dovrebbe essere l'obiettivo principale per valutare tutti i collari disponibili sul mercato e anche i futuri sistemi di protezione del collo. È importante definire un processo di valutazione della lesione del collo in base alle condizioni di impatto degli incidenti in moto. Tuttavia, la mancanza di dati accidentali e sperimentali sui meccanismi di pregiudizio limita il potenziale della ricerca di sviluppo standard. L'obiettivo principale di questo studio è di contribuire allo sviluppo di nuovi dispositivi di protezione individuale (DPI) incentrati sulla protezione del collo per i motociclisti. Inoltre, lo studio mira a fornire alcune idee per sviluppare le procedure di standardizzazione per i futuri standard UE per i protettori del collo. Nuovi prototipi funzionali, come sistemi di protezione del collo, sono stati progettati per i motociclisti. Tuttavia, è stata data maggiore attenzione ai meccanismi di lesione del collo e ai nuovi metodi di prova piuttosto che allo sviluppo di nuovi protettori del collo. Per questo motivo, è stato sviluppato un nuovo modello di collo a elementi finiti biofidelici (FE), abbinato al modello di testa Hybrid III. Nei seguenti passaggi, un modello rigido del collo è stato aggiunto al modello del collo, i sistemi di protezione del collo sono stati accoppiati con il modello di testa-collo-torso FE e sono state simulate sei diverse condizioni di test. I risultati sono stati analizzati come funzioni delle forze del collo superiore e inferiore, accelerazione della testa, rotazione della testa rispetto al torso, diverse velocità di impatto e criteri di lesione del collo disponibili. I suggerimenti chiave forniti in questa tesi includono la modifica del metodo di prova dell'impatto ambientale per i protettori di impatto dei motociclisti, il miglioramento del design dei sistemi di protezione del collo, l'avanzamento di diversi metodi di prova per i protettori del collo, l'investigazione per il nuovo processo di valutazione del collo e la direzione da sviluppare standard per i protettori del collo.
29-nov-2018
Inglese
Neck injury, motorcyclist, personal protective equipment, cervical spine, standards of motorcycle PPE, helmet, head-first impact
GALVANETTO, UGO
NALETTO, GIAMPIERO
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/94122
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-94122