La ricerca affronta il tema dell'assemblaggio analizzando il contesto di ricezione, diffusione e comprensione della pratica tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, mettendo in relazione alcune vicende italiane con quanto avveniva contemporaneamente nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. Tre eventi espositivi (The Art of Assemblage, 1961, New York; Collages et objets, 1962, Parigi; New Realists, 1962, New York) sono stati individuati come nuclei intorno ai quali si formarono costellazioni significative di altri episodi, eventi, personalità, ricerche che hanno interessato le sperimentazioni artistiche inerenti l'assemblaggio. Il contesto italiano attraversa e arricchisce questa narrazione con la presenza, in mostra, di alcuni artisti. Tra questi, Enrico Baj e Gianfranco Baruchello sono stati scelti per affrontare, accostandosi alle loro opere e alle loro pratiche combinatorie, questioni che riguardano più specificatamente l'assemblaggio come tecnica artistica.
Le altre origini dell'assemblaggio tra gli anni Cinquanta e Sessanta
FAVERO, Maura
2014
Abstract
La ricerca affronta il tema dell'assemblaggio analizzando il contesto di ricezione, diffusione e comprensione della pratica tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta, mettendo in relazione alcune vicende italiane con quanto avveniva contemporaneamente nel resto d'Europa e negli Stati Uniti. Tre eventi espositivi (The Art of Assemblage, 1961, New York; Collages et objets, 1962, Parigi; New Realists, 1962, New York) sono stati individuati come nuclei intorno ai quali si formarono costellazioni significative di altri episodi, eventi, personalità, ricerche che hanno interessato le sperimentazioni artistiche inerenti l'assemblaggio. Il contesto italiano attraversa e arricchisce questa narrazione con la presenza, in mostra, di alcuni artisti. Tra questi, Enrico Baj e Gianfranco Baruchello sono stati scelti per affrontare, accostandosi alle loro opere e alle loro pratiche combinatorie, questioni che riguardano più specificatamente l'assemblaggio come tecnica artistica.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/95358
URN:NBN:IT:UNIROMA1-95358