Per essere competitive, oggigiorno le piccole e medie aziende europee necessitano di entrare in nuovi mercati, tramite l’implementazione di innovative metodologie di produzione basate sulla networking economy. La tematica di ricerca della tesi si inserisce nel contesto del progetto europeo del 7° programma quadro CoReNet (Customer-ORiented and Eco-friendly NETworks for healthy fashionable goods, FP7-2010-NMP-ICT-FoF, n. 260169), orientato alla definizione di nuove metodologie e strumenti per la gestione di supply network del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero europeo (TCFI). Con lo scopo di proporre nuovi modelli manageriali collaborativi per la produzione manifatturiera con particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale, il progetto mira a supportare la produzione e fornitura di piccole serie di prodotti per soddisfare le esigenze ed aspettative di emergenti segmenti di mercato quali persone anziane, obese, disabili e diabetiche (in seguito Target Group) con prodotti che rispondano ai loro requisiti funzionali e al contempo presentino un design accattivante. La presente tesi si concentrerà sul settore calzaturiero europeo al fine di fornire un modello di business per aziende del mondo fashion che vogliano implementare la produzione di piccole serie di calzature che soddisfino in pieno i requisiti dei target groups sopra elencati, con particolare attenzione ad una dimensione del Best Fit che garantisca al cliente di avere un prodotto configurato per le proprie esigenze. Attraverso un’analisi della letteratura comparata, ad una “as-is” analysis dei supply network dei settori calzaturiero fashion e ortopedico (settore che attualmente fornisce i segmenti di mercato di interesse) e tramite una metodologia di multiple case-studies, la presente ricerca si propone di sviluppare un innovativo reference model per migliorare la gestione del supply network del settore calzaturiero. Il modello evidenzierà le best practices necessarie alle piccole e medie aziende del fashion footwear per aggredire nuove nicchie di mercato, integrando inoltre le best practices del settore ortopedico. Applicando la metodologia BPA (Business Process Analysis) e BPR (Business Process Re-engineering) , la ricerca propone inoltre una mappatura delle più importanti caratteristiche, procedure e tecniche per gestire la produzione, la customizzazione e i processi di rete nel supply network

Footwear Supply Network Management for Specific Target Groups

FRANCHINI, VALENTINA
2013

Abstract

Per essere competitive, oggigiorno le piccole e medie aziende europee necessitano di entrare in nuovi mercati, tramite l’implementazione di innovative metodologie di produzione basate sulla networking economy. La tematica di ricerca della tesi si inserisce nel contesto del progetto europeo del 7° programma quadro CoReNet (Customer-ORiented and Eco-friendly NETworks for healthy fashionable goods, FP7-2010-NMP-ICT-FoF, n. 260169), orientato alla definizione di nuove metodologie e strumenti per la gestione di supply network del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero europeo (TCFI). Con lo scopo di proporre nuovi modelli manageriali collaborativi per la produzione manifatturiera con particolare attenzione verso la sostenibilità ambientale, il progetto mira a supportare la produzione e fornitura di piccole serie di prodotti per soddisfare le esigenze ed aspettative di emergenti segmenti di mercato quali persone anziane, obese, disabili e diabetiche (in seguito Target Group) con prodotti che rispondano ai loro requisiti funzionali e al contempo presentino un design accattivante. La presente tesi si concentrerà sul settore calzaturiero europeo al fine di fornire un modello di business per aziende del mondo fashion che vogliano implementare la produzione di piccole serie di calzature che soddisfino in pieno i requisiti dei target groups sopra elencati, con particolare attenzione ad una dimensione del Best Fit che garantisca al cliente di avere un prodotto configurato per le proprie esigenze. Attraverso un’analisi della letteratura comparata, ad una “as-is” analysis dei supply network dei settori calzaturiero fashion e ortopedico (settore che attualmente fornisce i segmenti di mercato di interesse) e tramite una metodologia di multiple case-studies, la presente ricerca si propone di sviluppare un innovativo reference model per migliorare la gestione del supply network del settore calzaturiero. Il modello evidenzierà le best practices necessarie alle piccole e medie aziende del fashion footwear per aggredire nuove nicchie di mercato, integrando inoltre le best practices del settore ortopedico. Applicando la metodologia BPA (Business Process Analysis) e BPR (Business Process Re-engineering) , la ricerca propone inoltre una mappatura delle più importanti caratteristiche, procedure e tecniche per gestire la produzione, la customizzazione e i processi di rete nel supply network
27-gen-2013
Italiano
footwear, supply network management, settore calzaturiero, fashion, ortopedico
VINELLI, ANDREA
Università degli studi di Padova
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-95783