A partire dall'indagine del fenomeno delle fake news e della disinformazione rispetto all’ambito biblioteconomico si è sviluppato un glossario sulla disinformazione dal punto di vista delle discipline del libro e del documento, che propone una sintesi del dibattito corrente, muovendosi tra lingua italiana e inglese, tra prestiti e falsi amici. Contiene circa 90 voci. Pensato per la comunità degli studiosi e dei professionisti nel campo delle culture documentarie, il glossario può servire a promuovere il contributo che la comunità LIS può offrire ad altre discipline. Si ritrovano i punti di vista filosofico, politico, sociale, sociologico, psicologico o tecnico-informatico intorno all’informazione digitale, ma il focus principale è sulle discipline del libro e del documento, che da sempre compilano strumenti (bibliografie, cataloghi, ecc.) per organizzare l'informazione documentale. Le direttrici sono le due missioni della professione bibliotecaria, ovvero curare le raccolte dei documenti, indipendentemente dal formato, mettendoli in relazione tra di loro; garantire alle comunità servite l’accesso alle raccolte, anche attraverso l’information literacy; Le scelte dei lemmi sono compiute dal punto di vista di una bibliotecaria con formazione linguistica. Ciascuna voce si articola in quattro sezioni: 1. verifica della presenza sui dizionari linguistici selezionati (in italiano e inglese); 2. sintesi della definizione, commenti sulle eventuali discrepanze tra le fonti; se rilevanti, nascita e datazione dei termini; differenze morfologiche e semantiche tra le due lingue; osservazioni sui prestiti linguistici. 3. discussione dalla letteratura accademica o professionale, dai documenti delle istituzioni e delle associazioni, da diversi punti di vista disciplinari (scienze sociali, scienze cognitive e della comunicazione, scienza dell’informazione). 4. precisazioni sul punto di vista della comunità professionale dei bibliotecari.

Informazione, disinformazione e altre parole: uno strumento bibliografico per un dibattito internazionale

FONTANIN, MATILDE
2022

Abstract

A partire dall'indagine del fenomeno delle fake news e della disinformazione rispetto all’ambito biblioteconomico si è sviluppato un glossario sulla disinformazione dal punto di vista delle discipline del libro e del documento, che propone una sintesi del dibattito corrente, muovendosi tra lingua italiana e inglese, tra prestiti e falsi amici. Contiene circa 90 voci. Pensato per la comunità degli studiosi e dei professionisti nel campo delle culture documentarie, il glossario può servire a promuovere il contributo che la comunità LIS può offrire ad altre discipline. Si ritrovano i punti di vista filosofico, politico, sociale, sociologico, psicologico o tecnico-informatico intorno all’informazione digitale, ma il focus principale è sulle discipline del libro e del documento, che da sempre compilano strumenti (bibliografie, cataloghi, ecc.) per organizzare l'informazione documentale. Le direttrici sono le due missioni della professione bibliotecaria, ovvero curare le raccolte dei documenti, indipendentemente dal formato, mettendoli in relazione tra di loro; garantire alle comunità servite l’accesso alle raccolte, anche attraverso l’information literacy; Le scelte dei lemmi sono compiute dal punto di vista di una bibliotecaria con formazione linguistica. Ciascuna voce si articola in quattro sezioni: 1. verifica della presenza sui dizionari linguistici selezionati (in italiano e inglese); 2. sintesi della definizione, commenti sulle eventuali discrepanze tra le fonti; se rilevanti, nascita e datazione dei termini; differenze morfologiche e semantiche tra le due lingue; osservazioni sui prestiti linguistici. 3. discussione dalla letteratura accademica o professionale, dai documenti delle istituzioni e delle associazioni, da diversi punti di vista disciplinari (scienze sociali, scienze cognitive e della comunicazione, scienza dell’informazione). 4. precisazioni sul punto di vista della comunità professionale dei bibliotecari.
25-feb-2022
Italiano
Fake news; information literacy; etica dei bibliotecari; glossari; infodemia
CASTELLUCCI, Paola
CRUPI, Giovanni Francesco
PETRUCCIANI, ALBERTO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Fontanin.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/95893
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-95893