La dinamica dei veicoli a due ruote è un campo di studio molto complesso poiché interessa numerosi ambiti del sapere scientifico, dalla meccanica delle vibrazioni al controllo dei sistemi, dalla biomeccanica all’ingegneria dei materiali. Nonostante i primi studi siano stati condotti già sul finire del XIX secolo, il progresso tecnologico che negli anni ha stravolto la natura dei materiali utilizzati e il desiderio di prestazioni sempre più “al limite” impongono una incessante attività di ricerca, condotta sia su veicoli interi che su loro singoli componenti. Questa tesi di dottorato raccoglie le attività di ricerca condotte nel Motorcycle Dynamics Research Group dell’Università degli Studi di Padova, descrivendo i componenti meccanici analizzati, i banchi di misura, i dati sperimentali, i criteri di elaborazione e i risultati a cui si è arrivati in tre anni di lavoro. Nel primo capitolo sono descritte tutte le metodologie sperimentali che sono state adottate nel condurre le attività di ricerca in laboratorio. Per ogni banco di misura, verrà fornita una descrizione dei componenti fisici e dei programmi informatici. Inoltre, verranno descritti i principi teorici alla base del funzionamento del banco e i principi con cui si elaborano i dati in uscita dai sensori di misura. I successivi capitoli spostano l’attenzione sui risultati ottenuti sui vari componenti analizzati. Il secondo capitolo raccoglie i risultati dei test condotti su telai da motociclette, con e senza motore; il terzo capitolo descrive i risultati delle misurazioni effettuate su forcelloni di motociclette; il quarto capitolo descrive i risultati dei test condotti su forcelle anteriori da motocicletta; nel quinto capitolo sono presentati i risultati dei test condotti su pneumatici anteriori e posteriori di motocicletta e da scooter; spostando l’attenzione su un altro tipo di veicolo a due ruote, il sesto capitolo raccoglie i risultati dei test condotti su biciclette e su loro componenti. Per ultimo, il settimo capitoli descrive i risultati delle misure condotte su tipici pneumatici usati per sedie a rotelle.
Identification and improvement of the dynamic properties of the components of two-wheeled vehicles
TARABORRELLI, LUCA
2016
Abstract
La dinamica dei veicoli a due ruote è un campo di studio molto complesso poiché interessa numerosi ambiti del sapere scientifico, dalla meccanica delle vibrazioni al controllo dei sistemi, dalla biomeccanica all’ingegneria dei materiali. Nonostante i primi studi siano stati condotti già sul finire del XIX secolo, il progresso tecnologico che negli anni ha stravolto la natura dei materiali utilizzati e il desiderio di prestazioni sempre più “al limite” impongono una incessante attività di ricerca, condotta sia su veicoli interi che su loro singoli componenti. Questa tesi di dottorato raccoglie le attività di ricerca condotte nel Motorcycle Dynamics Research Group dell’Università degli Studi di Padova, descrivendo i componenti meccanici analizzati, i banchi di misura, i dati sperimentali, i criteri di elaborazione e i risultati a cui si è arrivati in tre anni di lavoro. Nel primo capitolo sono descritte tutte le metodologie sperimentali che sono state adottate nel condurre le attività di ricerca in laboratorio. Per ogni banco di misura, verrà fornita una descrizione dei componenti fisici e dei programmi informatici. Inoltre, verranno descritti i principi teorici alla base del funzionamento del banco e i principi con cui si elaborano i dati in uscita dai sensori di misura. I successivi capitoli spostano l’attenzione sui risultati ottenuti sui vari componenti analizzati. Il secondo capitolo raccoglie i risultati dei test condotti su telai da motociclette, con e senza motore; il terzo capitolo descrive i risultati delle misurazioni effettuate su forcelloni di motociclette; il quarto capitolo descrive i risultati dei test condotti su forcelle anteriori da motocicletta; nel quinto capitolo sono presentati i risultati dei test condotti su pneumatici anteriori e posteriori di motocicletta e da scooter; spostando l’attenzione su un altro tipo di veicolo a due ruote, il sesto capitolo raccoglie i risultati dei test condotti su biciclette e su loro componenti. Per ultimo, il settimo capitoli descrive i risultati delle misure condotte su tipici pneumatici usati per sedie a rotelle.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/96223
URN:NBN:IT:UNIPD-96223