This study stems from the fact that the panorama of the English language is no longer monolithic, but shows a plurality of native and non-native varieties. Nowadays, the number of English speakers counts a large majority of non-natives, so interactions are the result of the encounter of different languages and cultures, where communication is characterized by a multifaceted repertoire and English as a Lingua Franca (ELF) becomes its shared code. So, communication takes place thanks to a polyhedric linguistic repertoire, where the first languages of the interlocutors and English are involved. One of the best examples that mirrors such a situation is the learning context, within the EFL class, since a lot of learners come from different countries and speak different languages. This means it is a multilingual and a multicultural environment where students embody an ELF microcosm (Gallo 2022). How can teachers act to face such a particular context, within the EFL classroom? To answer this question this study highlights the fact that it is fundamental to raise awareness of the real use of English among teachers in order to make them develop and promote the knowledge and the use of linguistic variation, within their EFL class, thanks to experience-based activities that lead learners to a spontaneous metalinguistic reflection. Since ELF contexts are characterized by the use of compensating and accommodation strategies, it becomes fundamental to offer learners the possibility to discover and use them in order to be able to keep an oral interaction. Moreover, what this work observed is that the use of these strategies elicits the development of important life skills such as: problem-solving, empathy, collaborating and negotiation. This is peculiar because 2030 Agenda for Sustainable Development strongly recommends that teachers promote and develop soft skills in class, which are useful in social and professional contexts. In this sense, this work illustrates some activities, which were led among secondary school learners, that show how Variation and ELF can greatly improve mutual understanding and develop effective communication. Concerning linguistic variation this study aims at showing that it is an important way for learners to experience and live directly the culture and the identity of their interlocutors, by making them first discover that this phenomenon is strong and living in their own L1. This results as a crucial point to bridge learners’ direct knowledge and experience to variation in English because it works as a catalyst that triggers a high level of motivation and interest. In addition, when learners are given the chance to develop and use variation, they can choose the most suitable variant according to the social context. This means they can mirror the identity of their interlocutors so that the latter can identify with the words, the sounds and the metaphors that learners choose. This behaviour, thus, enhances strong empathy by knocking down socio-cultural walls and by triggering extremely effective communication. Finally, this work led to the creation of some operational models, that can become important tools for teachers to raise Variation and ELF Awareness among their learners, which enable them to improve mutual understanding and the effectiveness of their interactions.

Questo studio nasce dal fatto che il panorama della lingua inglese non sembra più monolitico, ma presenta una pluralità di varietà native e non. Inoltre, il numero dei parlanti, oggi, conta molti più non nativi rispetto ai madrelingua, pertanto le interazioni sono il frutto dell'incontro tra lingue e culture differenti, dove la comunicazione è caratterizzata da un repertorio multiplo e dove l'Inglese come Lingua Franca funge da codice condiviso. In questo senso l’interazione ha luogo grazie ad un repertorio linguistico poliedrico in cui le lingue materne (L1) degli interlocutori e l'inglese ricoprono un ruolo attivo. Uno degli esempi più eloquenti che rispecchia una tale situazione è il contesto di apprendimento, all'interno della classe di lingua, dal momento che sempre più apprendenti provengono da paesi diversi e parlano lingue differenti. Si tratta, quindi, di un ambiente plurilingue e multiculturale dove gli studenti rappresentano un vero e proprio microcosmo ELF. Dal momento che questa è la realtà con cui gli insegnanti si interfacciano quotidianamente, come possono agire all'interno della classe di inglese? Per poter rispondere, questo studio evidenzia come sia fondamentale sviluppare la consapevolezza dell'uso reale della lingua inglese tra gli insegnanti in modo che permettano di promuovere la conoscenza della variazione linguistica ai loro allievi, attraverso delle attività experience-based che portino gli studenti ad una riflessione metalinguistica spontanea. Dal momento che i contesti ELF sono caratterizzati dall'uso di strategie di compensazione e di accomodamento, diventa fondamentale offrire agli apprendenti la possibilità di scoprirle e di fruirne allo scopo di mantenere e gestire un'interazione orale. Inoltre, questo lavoro ha osservato che la fruizione di tali strategie permette di elicitare competenze trasversali, conosciute anche come soft skills, che sono spendibili in contesti sociali e lavorativi: problem-solving, empatia, collaborazione, negoziazione, ecc.. Questo fatto è particolarmente interessante dal momento che la promozione di queste life skills viene raccomandata all’interno delle indicazioni del piano di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. In questo senso il lavoro si pone anche di illustrare alcune attività, condotte all'interno della scuola secondaria, che mostrano in che modo l'esposizione alla variazione e all’ ELF possano migliorare notevolmente la comprensione reciproca per sviluppare una comunicazione di successo. Per quanto riguarda la variazione linguistica questo studio mira, poi, a mostrare l’importanza di far sperimentare e vivere, agli apprendenti, la cultura e l'identità dei loro interlocutori, attraverso la scoperta di questo fenomeno forte e vivo anche all'interno della propria L1. Si tratta di un passaggio cruciale per poter collegare l'esperienza diretta degli apprendenti, in L1, alla variazione in inglese, in quanto funge da catalizzatore che va ad incrementare il livello di motivazione e di interesse. Inoltre, quando agli allievi viene offerta la possibilità di sviluppare e di fruire della variazione, questi vengono messi nelle condizioni di poter scegliere l'opzione linguistica più consona a seconda del contesto sociale. In questo modo gli studenti sono in grado di rispecchiare l'identità dei loro interlocutori e questi, a loro volta, riescono ad identificarsi nelle parole, nei suoni, nelle metafore, nei modi dire e negli accenti scelti dagli allievi. Questo comportamento, pertanto, sviluppa una forte empatia che concorre a dissolvere le barriere socio-culturali, sviluppando una comunicazione estremamente efficace. Seguendo una tale prospettiva, questo studio ha portato alla creazione di alcuni modelli operativi di Variation e ELF Awareness, che possono diventare importanti strumenti per gli insegnanti, per permettere agli apprendenti di migliorare la comprensione reciproca e l'efficacia delle loro interazioni.

Variazione Linguistica e Inglese come Lingua Franca in Classe. Teoria e Modelli Operativi per una Comunicazione Efficace

GALLO, VIVIANA
2023

Abstract

This study stems from the fact that the panorama of the English language is no longer monolithic, but shows a plurality of native and non-native varieties. Nowadays, the number of English speakers counts a large majority of non-natives, so interactions are the result of the encounter of different languages and cultures, where communication is characterized by a multifaceted repertoire and English as a Lingua Franca (ELF) becomes its shared code. So, communication takes place thanks to a polyhedric linguistic repertoire, where the first languages of the interlocutors and English are involved. One of the best examples that mirrors such a situation is the learning context, within the EFL class, since a lot of learners come from different countries and speak different languages. This means it is a multilingual and a multicultural environment where students embody an ELF microcosm (Gallo 2022). How can teachers act to face such a particular context, within the EFL classroom? To answer this question this study highlights the fact that it is fundamental to raise awareness of the real use of English among teachers in order to make them develop and promote the knowledge and the use of linguistic variation, within their EFL class, thanks to experience-based activities that lead learners to a spontaneous metalinguistic reflection. Since ELF contexts are characterized by the use of compensating and accommodation strategies, it becomes fundamental to offer learners the possibility to discover and use them in order to be able to keep an oral interaction. Moreover, what this work observed is that the use of these strategies elicits the development of important life skills such as: problem-solving, empathy, collaborating and negotiation. This is peculiar because 2030 Agenda for Sustainable Development strongly recommends that teachers promote and develop soft skills in class, which are useful in social and professional contexts. In this sense, this work illustrates some activities, which were led among secondary school learners, that show how Variation and ELF can greatly improve mutual understanding and develop effective communication. Concerning linguistic variation this study aims at showing that it is an important way for learners to experience and live directly the culture and the identity of their interlocutors, by making them first discover that this phenomenon is strong and living in their own L1. This results as a crucial point to bridge learners’ direct knowledge and experience to variation in English because it works as a catalyst that triggers a high level of motivation and interest. In addition, when learners are given the chance to develop and use variation, they can choose the most suitable variant according to the social context. This means they can mirror the identity of their interlocutors so that the latter can identify with the words, the sounds and the metaphors that learners choose. This behaviour, thus, enhances strong empathy by knocking down socio-cultural walls and by triggering extremely effective communication. Finally, this work led to the creation of some operational models, that can become important tools for teachers to raise Variation and ELF Awareness among their learners, which enable them to improve mutual understanding and the effectiveness of their interactions.
22-set-2023
Italiano
Questo studio nasce dal fatto che il panorama della lingua inglese non sembra più monolitico, ma presenta una pluralità di varietà native e non. Inoltre, il numero dei parlanti, oggi, conta molti più non nativi rispetto ai madrelingua, pertanto le interazioni sono il frutto dell'incontro tra lingue e culture differenti, dove la comunicazione è caratterizzata da un repertorio multiplo e dove l'Inglese come Lingua Franca funge da codice condiviso. In questo senso l’interazione ha luogo grazie ad un repertorio linguistico poliedrico in cui le lingue materne (L1) degli interlocutori e l'inglese ricoprono un ruolo attivo. Uno degli esempi più eloquenti che rispecchia una tale situazione è il contesto di apprendimento, all'interno della classe di lingua, dal momento che sempre più apprendenti provengono da paesi diversi e parlano lingue differenti. Si tratta, quindi, di un ambiente plurilingue e multiculturale dove gli studenti rappresentano un vero e proprio microcosmo ELF. Dal momento che questa è la realtà con cui gli insegnanti si interfacciano quotidianamente, come possono agire all'interno della classe di inglese? Per poter rispondere, questo studio evidenzia come sia fondamentale sviluppare la consapevolezza dell'uso reale della lingua inglese tra gli insegnanti in modo che permettano di promuovere la conoscenza della variazione linguistica ai loro allievi, attraverso delle attività experience-based che portino gli studenti ad una riflessione metalinguistica spontanea. Dal momento che i contesti ELF sono caratterizzati dall'uso di strategie di compensazione e di accomodamento, diventa fondamentale offrire agli apprendenti la possibilità di scoprirle e di fruirne allo scopo di mantenere e gestire un'interazione orale. Inoltre, questo lavoro ha osservato che la fruizione di tali strategie permette di elicitare competenze trasversali, conosciute anche come soft skills, che sono spendibili in contesti sociali e lavorativi: problem-solving, empatia, collaborazione, negoziazione, ecc.. Questo fatto è particolarmente interessante dal momento che la promozione di queste life skills viene raccomandata all’interno delle indicazioni del piano di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. In questo senso il lavoro si pone anche di illustrare alcune attività, condotte all'interno della scuola secondaria, che mostrano in che modo l'esposizione alla variazione e all’ ELF possano migliorare notevolmente la comprensione reciproca per sviluppare una comunicazione di successo. Per quanto riguarda la variazione linguistica questo studio mira, poi, a mostrare l’importanza di far sperimentare e vivere, agli apprendenti, la cultura e l'identità dei loro interlocutori, attraverso la scoperta di questo fenomeno forte e vivo anche all'interno della propria L1. Si tratta di un passaggio cruciale per poter collegare l'esperienza diretta degli apprendenti, in L1, alla variazione in inglese, in quanto funge da catalizzatore che va ad incrementare il livello di motivazione e di interesse. Inoltre, quando agli allievi viene offerta la possibilità di sviluppare e di fruire della variazione, questi vengono messi nelle condizioni di poter scegliere l'opzione linguistica più consona a seconda del contesto sociale. In questo modo gli studenti sono in grado di rispecchiare l'identità dei loro interlocutori e questi, a loro volta, riescono ad identificarsi nelle parole, nei suoni, nelle metafore, nei modi dire e negli accenti scelti dagli allievi. Questo comportamento, pertanto, sviluppa una forte empatia che concorre a dissolvere le barriere socio-culturali, sviluppando una comunicazione estremamente efficace. Seguendo una tale prospettiva, questo studio ha portato alla creazione di alcuni modelli operativi di Variation e ELF Awareness, che possono diventare importanti strumenti per gli insegnanti, per permettere agli apprendenti di migliorare la comprensione reciproca e l'efficacia delle loro interazioni.
SANTIPOLO, MATTEO
Università degli studi di Padova
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/96363
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-96363