La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.

La voce del reale. Il rapporto voce-immagine nel cinema documentario

MILETO, ALMA
2022

Abstract

La tesi propone un’indagine sul rapporto tra il piano visivo e la voce fuori campo nel cinema documentario. A fronte di una ricostruzione teorica del ruolo della voce off nel cinema e di una genealogica delle trasformazioni del commento parlato in rapporto all’immagine documentaria nel corso della Storia, si dedicherà un approfondimento al documentario italiano contemporaneo come caso esemplificativo di una voce fuori campo capace di inserirsi nell’intreccio intermediale del racconto e di mantenere al contempo il suo tratto specifico di declamazione orale.
23-mag-2022
Italiano
Voce; immagine; documentario; oralità; intermedialità; contrappunto
MORREALE, EMILIANO
DI BERNARDI, VITO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Mileto.pdf

accesso aperto

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/96617
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-96617