La presente tesi sperimentale investiga le peculiarità specifiche degli apprendenti gifted nella classe di lingue. La prima parte, ad approccio teorico, delinea le principali caratteristiche cognitive ed emotive degli apprendenti ad alto potenziale, assieme alle metodologie glottodidattiche più innovative e inclusive, in grado di far emergere il talento. La seconda parte, a carattere pratico, riporta tre progetti sperimentali attuati in una scuola secondaria di secondo grado. I dati raccolti ed analizzati sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo confermano che una didattica delle lingue di alta qualità, personalizzata e che si discosta dal modello tradizionale, è capace di far emergere il talento non solo negli alunni più capaci o ad alto potenziale cognitivo, ma nell'intero gruppo classe.

Teaching Languages to Raise Talent. An Inclusive and Interdisciplinary Research on Verbal Giftedness in the Upper Secondary School.

AZZALINI, ALICE
2024

Abstract

La presente tesi sperimentale investiga le peculiarità specifiche degli apprendenti gifted nella classe di lingue. La prima parte, ad approccio teorico, delinea le principali caratteristiche cognitive ed emotive degli apprendenti ad alto potenziale, assieme alle metodologie glottodidattiche più innovative e inclusive, in grado di far emergere il talento. La seconda parte, a carattere pratico, riporta tre progetti sperimentali attuati in una scuola secondaria di secondo grado. I dati raccolti ed analizzati sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo confermano che una didattica delle lingue di alta qualità, personalizzata e che si discosta dal modello tradizionale, è capace di far emergere il talento non solo negli alunni più capaci o ad alto potenziale cognitivo, ma nell'intero gruppo classe.
8-feb-2024
Inglese
NOVELLO, ALBERTA
Università degli studi di Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Azzalini_Alice_Tesi Dottorale PDF_A_def.pdf

embargo fino al 07/02/2025

Dimensione 12.03 MB
Formato Adobe PDF
12.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/96882
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-96882