Il lavoro consiste in un' analisi interdisciplinare e in un originale riepilogo critico sul fenomeno dell'apporto dell' arte tedesca alla Rinascenza veneta nel delicato momento di trapasso di secolo tra Quattro e Cinquecento. Particolare attenzione é stata data ad alcune istanze che si ritiene possano aver svolto un ruolo significativo in relazione al serrato dialogo artistico tra Nord e Sud: i plurisecolari rapporti tra Venezia e la Germania, il ruolo della " Nazione Alemannaâ " raccolta attorno al Fondaco e alla chiesa di san Bartolomeo, il precoce collezionismo di stampe e i due soggiorni di Albrecht Dürer in laguna. La tesi intende dunque restituire i diversi modi attraverso i quali i conseguimenti più originali e innovativi del dipingere moderno hanno dialogato con l' arte tedesca e con l' opera di Dürer in particolare, ponendo l' accento in prevalenza sulle stampe e individuando in paesaggio, ritratto e colore le tre aree capaci di offrire in maniera più significante la risposta del coté veneziano alle sollecitazioni nordiche.
L' apporto della pittura tedesca alla Rinascenza veneta 1490-1510. Il ruolo delle stampe.
CECCATO, BARBARA
2015
Abstract
Il lavoro consiste in un' analisi interdisciplinare e in un originale riepilogo critico sul fenomeno dell'apporto dell' arte tedesca alla Rinascenza veneta nel delicato momento di trapasso di secolo tra Quattro e Cinquecento. Particolare attenzione é stata data ad alcune istanze che si ritiene possano aver svolto un ruolo significativo in relazione al serrato dialogo artistico tra Nord e Sud: i plurisecolari rapporti tra Venezia e la Germania, il ruolo della " Nazione Alemannaâ " raccolta attorno al Fondaco e alla chiesa di san Bartolomeo, il precoce collezionismo di stampe e i due soggiorni di Albrecht Dürer in laguna. La tesi intende dunque restituire i diversi modi attraverso i quali i conseguimenti più originali e innovativi del dipingere moderno hanno dialogato con l' arte tedesca e con l' opera di Dürer in particolare, ponendo l' accento in prevalenza sulle stampe e individuando in paesaggio, ritratto e colore le tre aree capaci di offrire in maniera più significante la risposta del coté veneziano alle sollecitazioni nordiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ceccato_barbara_tesi.pdf
accesso aperto
Dimensione
274.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
274.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/97402
URN:NBN:IT:UNIPD-97402