Il lavoro consiste in un' analisi interdisciplinare e in un originale riepilogo critico sul fenomeno dell'apporto dell' arte tedesca alla Rinascenza veneta nel delicato momento di trapasso di secolo tra Quattro e Cinquecento. Particolare attenzione é stata data ad alcune istanze che si ritiene possano aver svolto un ruolo significativo in relazione al serrato dialogo artistico tra Nord e Sud: i plurisecolari rapporti tra Venezia e la Germania, il ruolo della " Nazione Alemannaâ " raccolta attorno al Fondaco e alla chiesa di san Bartolomeo, il precoce collezionismo di stampe e i due soggiorni di Albrecht Dürer in laguna. La tesi intende dunque restituire i diversi modi attraverso i quali i conseguimenti più originali e innovativi del dipingere moderno hanno dialogato con l' arte tedesca e con l' opera di Dürer in particolare, ponendo l' accento in prevalenza sulle stampe e individuando in paesaggio, ritratto e colore le tre aree capaci di offrire in maniera più significante la risposta del coté veneziano alle sollecitazioni nordiche.

L' apporto della pittura tedesca alla Rinascenza veneta 1490-1510. Il ruolo delle stampe.

CECCATO, BARBARA
2015

Abstract

Il lavoro consiste in un' analisi interdisciplinare e in un originale riepilogo critico sul fenomeno dell'apporto dell' arte tedesca alla Rinascenza veneta nel delicato momento di trapasso di secolo tra Quattro e Cinquecento. Particolare attenzione é stata data ad alcune istanze che si ritiene possano aver svolto un ruolo significativo in relazione al serrato dialogo artistico tra Nord e Sud: i plurisecolari rapporti tra Venezia e la Germania, il ruolo della " Nazione Alemannaâ " raccolta attorno al Fondaco e alla chiesa di san Bartolomeo, il precoce collezionismo di stampe e i due soggiorni di Albrecht Dürer in laguna. La tesi intende dunque restituire i diversi modi attraverso i quali i conseguimenti più originali e innovativi del dipingere moderno hanno dialogato con l' arte tedesca e con l' opera di Dürer in particolare, ponendo l' accento in prevalenza sulle stampe e individuando in paesaggio, ritratto e colore le tre aree capaci di offrire in maniera più significante la risposta del coté veneziano alle sollecitazioni nordiche.
31-gen-2015
Italiano
Albrecht Dürer, stampe, Rinascimento, Venezia, Germania, print, Renaissance, Venice, Germany
BALLARIN, ALESSANDRO
ROMANI, VITTORIA
Università degli studi di Padova
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ceccato_barbara_tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 274.54 MB
Formato Adobe PDF
274.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/97402
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPD-97402