La tesi si incentra su un segmento della produzione letteraria di Natsume Sōseki (1867-1916), gli "Eijitsu shōhin" (Racconti di primavera), venticinque racconti brevi apparsi nel primo trimestre del 1909 sulle edizioni di Tōkyō e Ōsaka del quotidiano Asahi shinbun. Nel primo capitolo si esaminano gli elementi peculiari dei racconti, contestualizzandoli nella quotidianità e nel vissuto dello scrittore. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati a una investigazione su specifici aspetti di molta della produzione letteraria dello scrittore - ivi inclusi i "Racconti di primavera": il legame con cromatismo, Luminismo, simbolismo dei colori; l'elemento fantastico e surreale, che accomuna (e al contempo distingue) i "Racconti di primavera" e "I sogni di dieci notti" (Yume jūya), raccolta dell'anno precedente. Il quarto capitolo si concentra su alcuni aspetti ricorrenti nella narrativa dell'Autore – e quindi presenti anche in alcuni Racconti -, indicativi del suo rapporto con la dimensione sociale contemporanea. La trattazione si chiude con la traduzione integrale dei "Racconti di primavera"

Eijitsu shōhin (Racconti di primavera, 1909) di Natsume Sōseki

TADDEI, MARCO
2017

Abstract

La tesi si incentra su un segmento della produzione letteraria di Natsume Sōseki (1867-1916), gli "Eijitsu shōhin" (Racconti di primavera), venticinque racconti brevi apparsi nel primo trimestre del 1909 sulle edizioni di Tōkyō e Ōsaka del quotidiano Asahi shinbun. Nel primo capitolo si esaminano gli elementi peculiari dei racconti, contestualizzandoli nella quotidianità e nel vissuto dello scrittore. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati a una investigazione su specifici aspetti di molta della produzione letteraria dello scrittore - ivi inclusi i "Racconti di primavera": il legame con cromatismo, Luminismo, simbolismo dei colori; l'elemento fantastico e surreale, che accomuna (e al contempo distingue) i "Racconti di primavera" e "I sogni di dieci notti" (Yume jūya), raccolta dell'anno precedente. Il quarto capitolo si concentra su alcuni aspetti ricorrenti nella narrativa dell'Autore – e quindi presenti anche in alcuni Racconti -, indicativi del suo rapporto con la dimensione sociale contemporanea. La trattazione si chiude con la traduzione integrale dei "Racconti di primavera"
5-ott-2017
Italiano
MIRANDA, EUGENIA MARINA
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Taddei

Open Access dal 02/01/2020

Dimensione 2.52 MB
Formato Unknown
2.52 MB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/98502
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-98502