L'obiettivo principale del lavoro concerne l’analisi della Film / Literacy – Education nell’era digitale. Adottando un approccio che ha come linea principale la comunicazione, la pedagogia, le tecnologie, i media digitali e il tema principale, ossia come considerare oggi le immagini e il cinema rispetto al tema più ampio dell’educazione; si è voluto approfondire lo studio delle modalità attraverso le quali il cinema e l’audiovisivo, oggigiorno, possono essere rivalorizzati come strumenti pedagogici. E questo, sia in ambito scolastico sia in ambito accademico seguendo come linea l'evoluzione mediale e digitale, i modelli didattici moderni, le relative politiche, nazionali ed europee, riguardanti la Media Education e la Film Literacy e tutto ciò che ha investito i diversi ambiti della conoscenza in questi settori (formazione, dispositivi, ruoli, risorse, web e piattaforme online). Quindi si è voluto inserire il discorso cinema e educazione nella sfera della complessità dell’ambiente comunicativo moderno, ambiente/spazio comunicativo inteso in senso ampio ed eterogeneo. Per concludere è stato realizzato un modello metodologicamente valido di ambiente di apprendimento didattico innovativo da proporre agli insegnanti e da realizzare a partire da lezioni di Media Education e Film Education in presenza e non o con l’aiuto di un tutor / e-tutor (sito/multi-piattaforma su modello blended learning) rivolto a più target di studenti ora al centro dell’agire didattico. Un contenitore aggregatore di contenuti in cui far convergere più materiali, più lavori, e guidati da un cinetutor e dall’insegnante adeguatamente formato che creerà insieme ai suoi discenti un prodotto educativo a tutti gli effetti sfruttando le tecnologie. Infine, sono stati proposti sondaggi e questionari ad insegnanti (di scuole di differente ordine e grado) e studenti universitari relativi a questo tema. Tutto partendo dall'esperienza nel contesto universitario per sviluppare la pratica della FILM EDUCATION.

Insegnare con il cinema. Metodologie e tecnologie per apprendere e insegnare con il cinema nell’era digitale

IGHILI, SARA
2019

Abstract

L'obiettivo principale del lavoro concerne l’analisi della Film / Literacy – Education nell’era digitale. Adottando un approccio che ha come linea principale la comunicazione, la pedagogia, le tecnologie, i media digitali e il tema principale, ossia come considerare oggi le immagini e il cinema rispetto al tema più ampio dell’educazione; si è voluto approfondire lo studio delle modalità attraverso le quali il cinema e l’audiovisivo, oggigiorno, possono essere rivalorizzati come strumenti pedagogici. E questo, sia in ambito scolastico sia in ambito accademico seguendo come linea l'evoluzione mediale e digitale, i modelli didattici moderni, le relative politiche, nazionali ed europee, riguardanti la Media Education e la Film Literacy e tutto ciò che ha investito i diversi ambiti della conoscenza in questi settori (formazione, dispositivi, ruoli, risorse, web e piattaforme online). Quindi si è voluto inserire il discorso cinema e educazione nella sfera della complessità dell’ambiente comunicativo moderno, ambiente/spazio comunicativo inteso in senso ampio ed eterogeneo. Per concludere è stato realizzato un modello metodologicamente valido di ambiente di apprendimento didattico innovativo da proporre agli insegnanti e da realizzare a partire da lezioni di Media Education e Film Education in presenza e non o con l’aiuto di un tutor / e-tutor (sito/multi-piattaforma su modello blended learning) rivolto a più target di studenti ora al centro dell’agire didattico. Un contenitore aggregatore di contenuti in cui far convergere più materiali, più lavori, e guidati da un cinetutor e dall’insegnante adeguatamente formato che creerà insieme ai suoi discenti un prodotto educativo a tutti gli effetti sfruttando le tecnologie. Infine, sono stati proposti sondaggi e questionari ad insegnanti (di scuole di differente ordine e grado) e studenti universitari relativi a questo tema. Tutto partendo dall'esperienza nel contesto universitario per sviluppare la pratica della FILM EDUCATION.
28-feb-2019
Italiano
Cinema; immagini; educazione; comunicazione; digitale; film education / literacy; media education; scuola digitale
RAGONE, GIOVANNI
MINUZ, ANDREA
SENICI, EMANUELE GIUSEPPE
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/98716
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-98716