La tesi affronta il tema del progetto della strada considerando quest’ultima come il luogo pubblico per eccellenza. La ricerca indaga l’attuale stato dell’arte al fine di analizzare e comprendere le cause che hanno condotto alla separazione, nella strada, tra spazio pubblico e via di comunicazione, mettendo in evidenza, sotto il profilo progettuale, i momenti di continuità e i punti di rottura. Parte dal presupposto che la specializzazione dei diversi aspetti della progettazione urbana abbia avuto delle conseguenze molto negative sulla vivibilità dello spazio pubblico che si osservano, in particolar modo, nello “spazio della strada”. Lo spazio della strada che è affrontato attraverso il tempo e le scale del progetto è osservato tuttavia in modo molto specifico: privilegiando l’analisi e il racconto della relazione tra edificio e strada (lo spazio pubblico, dunque) più che il ruolo della strada come mero collegamento tra parti urbane. Sollecitare un dibattito e un ripensamento sugli strumenti attraverso i quali si progettano le strade nella città contemporanea, è tra gli obiettivi di questa ricerca che considera l’arresto del consumo di suolo in favore di un’adeguata densità urbana e una visione ecologica della mobilità come quei fattori indispensabili per lo sviluppo sostenibile della società. Le vicende urbane che hanno investito il progetto della strada dalla seconda metà dell’ottocento fino ai nostri giorni sono raccontate attraverso il confronto tra il ruolo urbano e il significato culturale della strada, gli strumenti normativi e la realtà costruita.
Lo spazio della strada. Integrazione e accessibilità come superamento delle soluzioni tecniche standard
BERNARDINI, claudia
2017
Abstract
La tesi affronta il tema del progetto della strada considerando quest’ultima come il luogo pubblico per eccellenza. La ricerca indaga l’attuale stato dell’arte al fine di analizzare e comprendere le cause che hanno condotto alla separazione, nella strada, tra spazio pubblico e via di comunicazione, mettendo in evidenza, sotto il profilo progettuale, i momenti di continuità e i punti di rottura. Parte dal presupposto che la specializzazione dei diversi aspetti della progettazione urbana abbia avuto delle conseguenze molto negative sulla vivibilità dello spazio pubblico che si osservano, in particolar modo, nello “spazio della strada”. Lo spazio della strada che è affrontato attraverso il tempo e le scale del progetto è osservato tuttavia in modo molto specifico: privilegiando l’analisi e il racconto della relazione tra edificio e strada (lo spazio pubblico, dunque) più che il ruolo della strada come mero collegamento tra parti urbane. Sollecitare un dibattito e un ripensamento sugli strumenti attraverso i quali si progettano le strade nella città contemporanea, è tra gli obiettivi di questa ricerca che considera l’arresto del consumo di suolo in favore di un’adeguata densità urbana e una visione ecologica della mobilità come quei fattori indispensabili per lo sviluppo sostenibile della società. Le vicende urbane che hanno investito il progetto della strada dalla seconda metà dell’ottocento fino ai nostri giorni sono raccontate attraverso il confronto tra il ruolo urbano e il significato culturale della strada, gli strumenti normativi e la realtà costruita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Bernardini.pdf
accesso aperto
Dimensione
8.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/98756
URN:NBN:IT:UNIROMA1-98756