La presente ricerca si pone l’obiettivo di riflettere sulle differenti modalità di figurazione e di ri-messa in scena dell’esperienza traumatica nel cinema documentario. I film che prenderò in esame si interrogano sulla relazione che intercorre tra trauma storico e le modalità, così come le forme, per rappresentarlo, partendo dai limiti e dalle problematicità nella restituzione e figurazione dell’esperienza, cercando di promuovere, attraverso una post-traumatic historical consciousness, un processo di ri-elaborazione dell’accaduto.
The black hole of meaning. Ri-mettere in scena il trauma nel cinema documentario
ANTICHI, SAMUEL
2020
Abstract
La presente ricerca si pone l’obiettivo di riflettere sulle differenti modalità di figurazione e di ri-messa in scena dell’esperienza traumatica nel cinema documentario. I film che prenderò in esame si interrogano sulla relazione che intercorre tra trauma storico e le modalità, così come le forme, per rappresentarlo, partendo dai limiti e dalle problematicità nella restituzione e figurazione dell’esperienza, cercando di promuovere, attraverso una post-traumatic historical consciousness, un processo di ri-elaborazione dell’accaduto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Antichi.pdf
Open Access dal 06/02/2020
Dimensione
2.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14242/98858
Il codice NBN di questa tesi è
URN:NBN:IT:UNIROMA1-98858