La seguente trattazione si inserisce nel progetto di valutazione dell'impatto delle attività svolte dal Borgo ragazzi Don Bosco nel quartiere Centocelle di Roma. Il caso è stato preso in analisi al fine di approfondire il fenomeno della povertà educativa, ancora poco studiato attraverso ricerche empiriche dalle scienze sociali. I risultati hanno portato alla valutazione del cambiamento che i beneficiari dei servizi offerti riportano a seguito di un anno formativo. Tali cambiamenti sono stati poi confrontati con i contenuti offerti dai servizi per comprendere se e in che modo essi hanno contribuito all'ottenimento dei risultati nei ragazzi e nelle ragazze coinvolti/e. In questo modo è stata tracciata una valutazione d'impatto utile a migliorare l'implementazione del programma dell'anno seguente.

Giovani e nuove povertà: la valutazione dell’impatto sociale dei servizi e delle proposte formative di contrasto alla povertà educativa

PASTORE, SARA
2023

Abstract

La seguente trattazione si inserisce nel progetto di valutazione dell'impatto delle attività svolte dal Borgo ragazzi Don Bosco nel quartiere Centocelle di Roma. Il caso è stato preso in analisi al fine di approfondire il fenomeno della povertà educativa, ancora poco studiato attraverso ricerche empiriche dalle scienze sociali. I risultati hanno portato alla valutazione del cambiamento che i beneficiari dei servizi offerti riportano a seguito di un anno formativo. Tali cambiamenti sono stati poi confrontati con i contenuti offerti dai servizi per comprendere se e in che modo essi hanno contribuito all'ottenimento dei risultati nei ragazzi e nelle ragazze coinvolti/e. In questo modo è stata tracciata una valutazione d'impatto utile a migliorare l'implementazione del programma dell'anno seguente.
29-mag-2023
Italiano
Povertà educativa; educazione; povertà; giovani; stili di vita; adolescenza; valutazione; impatto sociale
MAUCERI, Sergio
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Pastore.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/98933
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-98933