Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.

Fabbricare il passato. Politiche della memoria e patrimonio nel Buganda contemporaneo

SOTTILOTTA, MARCO
2020

Abstract

Lo studio che qui si presenta prende in esame i processi di costruzione della memoria collettiva attivati dal regno del Buganda a partire dalla stagione coloniale e gli effetti da essi determinati sul piano del patrimonio culturale e della percezione del passato nella contemporaneità. Affiancandosi alle prospettive critiche degli studi sul patrimonio culturale, questo lavoro si propone come un contributo al tentativo di falsificazione delle concezioni essenzialiste e oggettiviste dell’heritage. Fondato su uno studio etnografico delle politiche turistiche e delle strategie di patrimonializzazione del regno e su un’analisi della storiografia locale, lo studio offre, da un lato, una rilettura del rapporto fra la popolazione dei Baganda e il passato, con un focus particolare sulla percezione della stagione coloniale. Dall’altro, l’analisi delle auto-narrazioni ufficiali del regno consente di decodificare le scelte operate dalle istituzioni in materia di patrimonio culturale e di comprendere appieno il carattere ibrido di quest’ultimo.
5-feb-2020
Italiano
memoria; heritage; buganda; kasubi; colonialismo
SIMONICCA, ALESSANDRO
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/99000
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-99000