La ricerca riflette i termini contemporanei della dialettica tra cultura del progetto e modellazione delle informazioni, applicata al tema della riqualificazione del patrimonio, sul caso particolare delle architetture per la formazione. Lo studio ne riconosce l’eccezionale concentrazione di fattori relazionali tra l’educando e il corpo educante della scuola. Più in generale, le infrastrutture urbane materiali e immateriali restituiscono dati e la capacità di modellarle e interpretarle esercita un riflesso notevole sul processo cognitivo e operativo delle discipline che si occupano della città, sul riordino delle competenze necessarie al governo della trasformazione. Ci si chiede quali abilità dovrà acquisire o rafforzare la disciplina della progettazione tecnologica ambientale, al fine di sostenere il ruolo di interprete dello spazio fisico. Il tema si inquadra nella definizione più ampia di progetto come azione sintetica e intenzionale dell’architettura, di per sé un esercizio di predizione e prefigurazione, un atto metaforico di produzione dell’ambiente costruito.
La progettazione tecnologica degli ambienti di apprendimento. Building information modeling e behavioral modeling per la riqualificazione dell'edilizia scolastica
CELLURALE, MARILISA
2019
Abstract
La ricerca riflette i termini contemporanei della dialettica tra cultura del progetto e modellazione delle informazioni, applicata al tema della riqualificazione del patrimonio, sul caso particolare delle architetture per la formazione. Lo studio ne riconosce l’eccezionale concentrazione di fattori relazionali tra l’educando e il corpo educante della scuola. Più in generale, le infrastrutture urbane materiali e immateriali restituiscono dati e la capacità di modellarle e interpretarle esercita un riflesso notevole sul processo cognitivo e operativo delle discipline che si occupano della città, sul riordino delle competenze necessarie al governo della trasformazione. Ci si chiede quali abilità dovrà acquisire o rafforzare la disciplina della progettazione tecnologica ambientale, al fine di sostenere il ruolo di interprete dello spazio fisico. Il tema si inquadra nella definizione più ampia di progetto come azione sintetica e intenzionale dell’architettura, di per sé un esercizio di predizione e prefigurazione, un atto metaforico di produzione dell’ambiente costruito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Cellurale.pdf
Open Access dal 01/04/2020
Dimensione
96.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
96.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/99460
URN:NBN:IT:UNIROMA1-99460