La ricerca riflette i termini contemporanei della dialettica tra cultura del progetto e modellazione delle informazioni, applicata al tema della riqualificazione del patrimonio, sul caso particolare delle architetture per la formazione. Lo studio ne riconosce l’eccezionale concentrazione di fattori relazionali tra l’educando e il corpo educante della scuola. Più in generale, le infrastrutture urbane materiali e immateriali restituiscono dati e la capacità di modellarle e interpretarle esercita un riflesso notevole sul processo cognitivo e operativo delle discipline che si occupano della città, sul riordino delle competenze necessarie al governo della trasformazione. Ci si chiede quali abilità dovrà acquisire o rafforzare la disciplina della progettazione tecnologica ambientale, al fine di sostenere il ruolo di interprete dello spazio fisico. Il tema si inquadra nella definizione più ampia di progetto come azione sintetica e intenzionale dell’architettura, di per sé un esercizio di predizione e prefigurazione, un atto metaforico di produzione dell’ambiente costruito.

La progettazione tecnologica degli ambienti di apprendimento. Building information modeling e behavioral modeling per la riqualificazione dell'edilizia scolastica

CELLURALE, MARILISA
2019

Abstract

La ricerca riflette i termini contemporanei della dialettica tra cultura del progetto e modellazione delle informazioni, applicata al tema della riqualificazione del patrimonio, sul caso particolare delle architetture per la formazione. Lo studio ne riconosce l’eccezionale concentrazione di fattori relazionali tra l’educando e il corpo educante della scuola. Più in generale, le infrastrutture urbane materiali e immateriali restituiscono dati e la capacità di modellarle e interpretarle esercita un riflesso notevole sul processo cognitivo e operativo delle discipline che si occupano della città, sul riordino delle competenze necessarie al governo della trasformazione. Ci si chiede quali abilità dovrà acquisire o rafforzare la disciplina della progettazione tecnologica ambientale, al fine di sostenere il ruolo di interprete dello spazio fisico. Il tema si inquadra nella definizione più ampia di progetto come azione sintetica e intenzionale dell’architettura, di per sé un esercizio di predizione e prefigurazione, un atto metaforico di produzione dell’ambiente costruito.
7-mar-2019
Italiano
Edilizia scolastica; building information modeling; behavioral modeling; spazi per l'apprendimento
ARBIZZANI, Eugenio
CLEMENTE, Carola
TUCCI, Fabrizio
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Cellurale.pdf

Open Access dal 01/04/2020

Dimensione 96.79 MB
Formato Adobe PDF
96.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/99460
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-99460