La tesi intende indagare l’attenzione come nozione strutturale dell’esperienza estetica, come costellazione di pratiche molto più ampia della semplice direzione, focalizzazione, distribuzione dello sguardo del singolo soggetto - spettatore. Obiettivo della ricerca è analizzare l’attenzione nei suoi legami con i concetti di contemplazione e azione, distanza e partecipazione, in vista di una teorizzazione articolata in riferimento all’esperienza artistica contemporanea, nei suoi richiami ad un’arte sempre più interattiva e comunitaria. La formulazione di una nozione di attenzione legata all’esperienza estetica è rilevante in particolare nella sua connessione con il disinteresse: è necessario evidenziare come le pratiche attenzionali siano un insieme assolutamente eterogeneo e non classificabile come semplicemente corrispondente alle nozioni di controllo, azione/reazione e selezione, ma anzi possano essere ricomprese all’interno della non-strumentalità, della non-produttività, della contemplazione intesa come una sorta di inattività performativa.
Attenzione e disinteresse nell'esperienza estetica e artistica
NATALE, FRANCESCA
2023
Abstract
La tesi intende indagare l’attenzione come nozione strutturale dell’esperienza estetica, come costellazione di pratiche molto più ampia della semplice direzione, focalizzazione, distribuzione dello sguardo del singolo soggetto - spettatore. Obiettivo della ricerca è analizzare l’attenzione nei suoi legami con i concetti di contemplazione e azione, distanza e partecipazione, in vista di una teorizzazione articolata in riferimento all’esperienza artistica contemporanea, nei suoi richiami ad un’arte sempre più interattiva e comunitaria. La formulazione di una nozione di attenzione legata all’esperienza estetica è rilevante in particolare nella sua connessione con il disinteresse: è necessario evidenziare come le pratiche attenzionali siano un insieme assolutamente eterogeneo e non classificabile come semplicemente corrispondente alle nozioni di controllo, azione/reazione e selezione, ma anzi possano essere ricomprese all’interno della non-strumentalità, della non-produttività, della contemplazione intesa come una sorta di inattività performativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Natale.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/99500
URN:NBN:IT:UNIROMA1-99500