Different perspectives may be found in approaches to the same legal phenomenon. Their existence often does not depend on normative recognition to give rise to some of the possible consequences. This study examines the origin, development, and therefore the presence of political orientation – or indirizzo politico, as part of the constitutional doctrine is also called in Brazil – in the light of the theory of the functions of the state. Based on assumptions common to the domains of Theory of the State and Constitutional Law, the theme is projected into different political systems, emphasizing the constant modelling in the Constitutional Charter of 5 October, 1988. In order to make an extended analysis of the subject, an itinerary with five axes is made. And to complement the aforementioned theoretical propaedeutic assumptions, the comparative terrain is explored, contrasting it in four different constitutional areas: historical, describing its development in Brazil; contemporary, examining the current Brazilian arrangement; and, finally, critical-propositional, with formulations that reciprocally cross the conceptual and institutional areas. In each of the stages, conjectures are added, characterizing the complementarity between the approaches. In this context, the arguments are handled in an essentially doctrinal panorama, dialoguing, in an uninterrupted way, with the normative plan, resorting to classic positive methodology. After the whole text has been pondered, in an argumentative sphere, the difficulties arising from the way in which the subject is treated and, at the other extreme, the hypothetical increments resulting from a change of conception, are explored. Among the partial final conclusions, the aim is to demonstrate, among other points, how the subject is not merely a protocol or restricted to academic debate. One of the challenges is especially its recognition, without harming important repercussions in the structural framework, of the configurations of the Head of State. All perspectives corroborate the need and desirability of institutional changes, referring to the founding conceptualizations of juspolitical thought as one of the main forms of support given by Public Law to the dynamics of forces present in Brazilian reality.

Diverse prospettive possono concernere lo stesso fenomeno giuridico, la cui esistenza, a volte, non dipende dal riconoscimento normativo per dare origine a parziali possibili conseguenze. Questo lavoro esamina l'origine, lo sviluppo e, quindi, la presenza dell'orientamento politico – o indirizzo politico, come sancisce parte della dottrina costituzionale anche in Brasile – alla luce della teoria delle funzioni statali. Sulla base di presupposti comuni nell’ ambito della Teoria dello Stato e del Diritto Costituzionale, il tema si proietta in diversi ordinamenti politici, evidenziandone costantemente il modello nella Carta Costituzionale del 5 ottobre 1988. Per considerare l’argomento nella sua ampiezza, si compone un itinerario a cinque assi. Ad integrazione delle già menzionate ipotesi teorico-propedeutiche, si esplora il terreno comparativo, contrapponendolo in quattro diversi ordinamenti costituzionali: storico, ponendo in rilievo il suo sviluppo in Brasile; contemporaneo, rivolgendosi all'attuale adattamento brasiliano; e, infine, critico-propositivo, con formulazioni che attraversano reciprocamente i piani concettuale e istituzionale. In ciascuna delle fasi si aggiungono congetture che caratterizzano la complementarità tra gli approcci. Nel contesto, gli argomenti sono trattati in un quadro essenzialmente dottrinale, ricorrendosi alla classica metodologia positiva. Ponderato il testo nella sua interezza, indagando, in ambito argomentativo, le difficoltà derivanti dal modo in cui viene trattato l'argomento e, dall'altro lato, gli ipotetici accrescimenti conseguenti a un mutamento di concezione. Tra le conclusioni parziali e finali, l'obiettivo è dimostrare, tra l'altro, come la materia non sia meramente protocollare o ristretta al dibattito accademico. Una delle sfide è il suo riconoscimento, ferme restando le rilevanti ricadute nel quadro strutturale, in particolare intorno alle configurazioni del Capo dello Stato. Tutte le prospettive corroborano la necessità e la convenienza per eventuali cambiamenti istituzionali, facendo riferimento alle concettualizzazioni fondanti del pensiero giurispolitico, affinché una delle principali collaborazioni sia data dal Diritto Pubblico alle dinamiche di forze presenti nella realtà brasiliana.

Il Governo e il fenomeno dell'indirizzo politico

QUEIROZ CERETTA, BRUNO JOSÃ
2023

Abstract

Different perspectives may be found in approaches to the same legal phenomenon. Their existence often does not depend on normative recognition to give rise to some of the possible consequences. This study examines the origin, development, and therefore the presence of political orientation – or indirizzo politico, as part of the constitutional doctrine is also called in Brazil – in the light of the theory of the functions of the state. Based on assumptions common to the domains of Theory of the State and Constitutional Law, the theme is projected into different political systems, emphasizing the constant modelling in the Constitutional Charter of 5 October, 1988. In order to make an extended analysis of the subject, an itinerary with five axes is made. And to complement the aforementioned theoretical propaedeutic assumptions, the comparative terrain is explored, contrasting it in four different constitutional areas: historical, describing its development in Brazil; contemporary, examining the current Brazilian arrangement; and, finally, critical-propositional, with formulations that reciprocally cross the conceptual and institutional areas. In each of the stages, conjectures are added, characterizing the complementarity between the approaches. In this context, the arguments are handled in an essentially doctrinal panorama, dialoguing, in an uninterrupted way, with the normative plan, resorting to classic positive methodology. After the whole text has been pondered, in an argumentative sphere, the difficulties arising from the way in which the subject is treated and, at the other extreme, the hypothetical increments resulting from a change of conception, are explored. Among the partial final conclusions, the aim is to demonstrate, among other points, how the subject is not merely a protocol or restricted to academic debate. One of the challenges is especially its recognition, without harming important repercussions in the structural framework, of the configurations of the Head of State. All perspectives corroborate the need and desirability of institutional changes, referring to the founding conceptualizations of juspolitical thought as one of the main forms of support given by Public Law to the dynamics of forces present in Brazilian reality.
30-mag-2023
Italiano
Diverse prospettive possono concernere lo stesso fenomeno giuridico, la cui esistenza, a volte, non dipende dal riconoscimento normativo per dare origine a parziali possibili conseguenze. Questo lavoro esamina l'origine, lo sviluppo e, quindi, la presenza dell'orientamento politico – o indirizzo politico, come sancisce parte della dottrina costituzionale anche in Brasile – alla luce della teoria delle funzioni statali. Sulla base di presupposti comuni nell’ ambito della Teoria dello Stato e del Diritto Costituzionale, il tema si proietta in diversi ordinamenti politici, evidenziandone costantemente il modello nella Carta Costituzionale del 5 ottobre 1988. Per considerare l’argomento nella sua ampiezza, si compone un itinerario a cinque assi. Ad integrazione delle già menzionate ipotesi teorico-propedeutiche, si esplora il terreno comparativo, contrapponendolo in quattro diversi ordinamenti costituzionali: storico, ponendo in rilievo il suo sviluppo in Brasile; contemporaneo, rivolgendosi all'attuale adattamento brasiliano; e, infine, critico-propositivo, con formulazioni che attraversano reciprocamente i piani concettuale e istituzionale. In ciascuna delle fasi si aggiungono congetture che caratterizzano la complementarità tra gli approcci. Nel contesto, gli argomenti sono trattati in un quadro essenzialmente dottrinale, ricorrendosi alla classica metodologia positiva. Ponderato il testo nella sua interezza, indagando, in ambito argomentativo, le difficoltà derivanti dal modo in cui viene trattato l'argomento e, dall'altro lato, gli ipotetici accrescimenti conseguenti a un mutamento di concezione. Tra le conclusioni parziali e finali, l'obiettivo è dimostrare, tra l'altro, come la materia non sia meramente protocollare o ristretta al dibattito accademico. Una delle sfide è il suo riconoscimento, ferme restando le rilevanti ricadute nel quadro strutturale, in particolare intorno alle configurazioni del Capo dello Stato. Tutte le prospettive corroborano la necessità e la convenienza per eventuali cambiamenti istituzionali, facendo riferimento alle concettualizzazioni fondanti del pensiero giurispolitico, affinché una delle principali collaborazioni sia data dal Diritto Pubblico alle dinamiche di forze presenti nella realtà brasiliana.
Orientamento politico; indirizzo politico; sistemi di governo; funzione di governo; presidenzialismo; semipresidenzialismo
LUCIANI, Massimo
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Ceretta.pdf

Open Access dal 31/05/2024

Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/99669
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA1-99669