La ricerca è stata condotta adottando un approccio prevalentemente storico, diacronico e sincronico, e si è concentrata sull’individuazione e sullo studio dei libri animati (movable books) pubblicati in Italia nel periodo 1850-1950, “oggetti-libro” che includono dispositivi meccanici o paratestuali e che richiedono, per il loro pieno utilizzo, l’uso di differenti codici di fruizione (lettura, visione, manipolazione, interazione). Sono stati presi in considerazione sia i volumi destinati a un pubblico giovane e adulto, prevalentemente di tipo tecnico-scientifico, sia quelli pensati per l’infanzia: si tratta di mondi editoriali molto diversi sotto molteplici punti di vista, ma proprio la messa a confronto di queste differenze appare come una chiave interessante per comprendere in modo più completo e approfondito entrambe le tipologie. In assenza di studi sistematici pregressi, prima e in vista di qualunque ulteriore lavoro, è parso prioritario dedicarsi all’allestimento di un repertorio, per quantificare i titoli e le relative edizioni usciti in Italia durante il periodo oggetto di studio. Al repertorio è stato inoltre aggiunto un primo censimento degli esemplari presenti nelle sedi conservative italiane accessibili al pubblico, pensato quale strumento utile al rinvenimento di copie utili allo studio diretto o all'esposizione. Il presente lavoro intende porsi come un punto d’arrivo, nell’offrire un quadro più organico sulla produzione “animata” del periodo e uno strumento per indagarlo, ma anche come un punto di partenza e di stimolo su una base più consapevole per studi futuri
Il libro animato italiano tra il 1850 e il 1950
POLLONE, ELIANA ANGELA
2025
Abstract
La ricerca è stata condotta adottando un approccio prevalentemente storico, diacronico e sincronico, e si è concentrata sull’individuazione e sullo studio dei libri animati (movable books) pubblicati in Italia nel periodo 1850-1950, “oggetti-libro” che includono dispositivi meccanici o paratestuali e che richiedono, per il loro pieno utilizzo, l’uso di differenti codici di fruizione (lettura, visione, manipolazione, interazione). Sono stati presi in considerazione sia i volumi destinati a un pubblico giovane e adulto, prevalentemente di tipo tecnico-scientifico, sia quelli pensati per l’infanzia: si tratta di mondi editoriali molto diversi sotto molteplici punti di vista, ma proprio la messa a confronto di queste differenze appare come una chiave interessante per comprendere in modo più completo e approfondito entrambe le tipologie. In assenza di studi sistematici pregressi, prima e in vista di qualunque ulteriore lavoro, è parso prioritario dedicarsi all’allestimento di un repertorio, per quantificare i titoli e le relative edizioni usciti in Italia durante il periodo oggetto di studio. Al repertorio è stato inoltre aggiunto un primo censimento degli esemplari presenti nelle sedi conservative italiane accessibili al pubblico, pensato quale strumento utile al rinvenimento di copie utili allo studio diretto o all'esposizione. Il presente lavoro intende porsi come un punto d’arrivo, nell’offrire un quadro più organico sulla produzione “animata” del periodo e uno strumento per indagarlo, ma anche come un punto di partenza e di stimolo su una base più consapevole per studi futuriFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Pollone.pdf
accesso aperto
Dimensione
22.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/190846
URN:NBN:IT:UNIROMA1-190846