Financial innovation and EMU constitution are the causes of the research of new opportunities for investiments. Structured product are one of these opportunities as derivatives markets are incomplete and customers have riskier investiment preferences. These products allow retail customer to invest in markets unknow and much complex. So banks and insurances are market makers and manage this market in a not enough transparent way because of imperfect information of investors due to product complexity, illiquidity of the market and the Authority rule.

Il processo di innovazione finanziaria e il processo di stabilizzazione dei tassi di interesse dovuto all' adozione della moneta unica hanno spinto gli intermediari finanziari e la loro clientela alla ricerca di nuove opportunità  di raccolta per i primi e di impiego delle risorse finanziarie per la seconda, tra queste i prodotti strutturati. Essi sono un indice di accresciuta maturità nelle preferenze di impiego e nella costruzione del portafoglio degli investitori, ma anche sintomo evidente della scarsa accessibilità  della clientela retail ai mercati dei derivati. Di conseguenza le banche e le assicurazioni, emettendo e distribuendo i prodotti strutturati, sopperiscono alle mancanze di un mercato incompleto e divengono i market makers nel mercato delle negoziazioni; ciò determina una forte asimmetria tra gli offerenti e i clienti/investitori sintetizzabile nella differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo teorico degli strumenti finanziari in esame. Il mispricing è dovuto alla non perfetta circolazione delle informazioni dovuta alla complessità dei prodotti, alla mancanza di liquidità del mercato secondario e al ruolo delle Autorità di Vigilanza.

Il mispricing dei prodotti strutturati nel mercato italiano

BAISTROCCHI, ANDREA
2010

Abstract

Financial innovation and EMU constitution are the causes of the research of new opportunities for investiments. Structured product are one of these opportunities as derivatives markets are incomplete and customers have riskier investiment preferences. These products allow retail customer to invest in markets unknow and much complex. So banks and insurances are market makers and manage this market in a not enough transparent way because of imperfect information of investors due to product complexity, illiquidity of the market and the Authority rule.
13-lug-2010
Italiano
Il processo di innovazione finanziaria e il processo di stabilizzazione dei tassi di interesse dovuto all' adozione della moneta unica hanno spinto gli intermediari finanziari e la loro clientela alla ricerca di nuove opportunità  di raccolta per i primi e di impiego delle risorse finanziarie per la seconda, tra queste i prodotti strutturati. Essi sono un indice di accresciuta maturità nelle preferenze di impiego e nella costruzione del portafoglio degli investitori, ma anche sintomo evidente della scarsa accessibilità  della clientela retail ai mercati dei derivati. Di conseguenza le banche e le assicurazioni, emettendo e distribuendo i prodotti strutturati, sopperiscono alle mancanze di un mercato incompleto e divengono i market makers nel mercato delle negoziazioni; ciò determina una forte asimmetria tra gli offerenti e i clienti/investitori sintetizzabile nella differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo teorico degli strumenti finanziari in esame. Il mispricing è dovuto alla non perfetta circolazione delle informazioni dovuta alla complessità dei prodotti, alla mancanza di liquidità del mercato secondario e al ruolo delle Autorità di Vigilanza.
NICOLINI, GIANNI
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
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Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA2-200125