Lo scopo di questo lavoro è investigare la struttura e l’andamento dei tratti di personalità dei ragazzi nella delicata fase preadolescenziale e le loro relazioni con altre variabili importanti per la previsione di fenomeni quali il profitto scolastico e l’insorgenza di problemi di comportamento. I tre studi presentati riguardano la validazione di due versioni alternative del Big Five Questionnaire for Children, BFQ-C (Barbaranelli, Caprara e Rabasca, 1998), una ridotta ed una di eterovalutazione, l’analisi dell’andamento dei tratti di personalità nel periodo tra gli 11 ed i 15 anni e la valutazione dell’impatto della personalità, dell’intelligenza e di alcune misure dell’autoefficacia su domini comportamentali rilevanti quali la performance scolastica e la presenza di comportamenti esternalizzanti ed internalizzanti nei ragazzi
Lo studio della personalità in una prospettiva longitudinale: Misura e relazioni con intelligenza, profitto scolastico e indicatori di buono/cattivo adattamento
MAMAZZA, LUCIANA
2012
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è investigare la struttura e l’andamento dei tratti di personalità dei ragazzi nella delicata fase preadolescenziale e le loro relazioni con altre variabili importanti per la previsione di fenomeni quali il profitto scolastico e l’insorgenza di problemi di comportamento. I tre studi presentati riguardano la validazione di due versioni alternative del Big Five Questionnaire for Children, BFQ-C (Barbaranelli, Caprara e Rabasca, 1998), una ridotta ed una di eterovalutazione, l’analisi dell’andamento dei tratti di personalità nel periodo tra gli 11 ed i 15 anni e la valutazione dell’impatto della personalità, dell’intelligenza e di alcune misure dell’autoefficacia su domini comportamentali rilevanti quali la performance scolastica e la presenza di comportamenti esternalizzanti ed internalizzanti nei ragazziFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_dottorato_mamazza.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/81966
URN:NBN:IT:UNIPD-81966